Site icon www.vistanet.it

Anastasio vince X Factor. La sarda Luna Melis ci prova ma finisce terza tra gli onori dei giudici

Articolo di Simone Spada

Il favoritissimo della vigilia Anastasio vince la dodicesima edizione del talent show X Factor. La sua forza è risultata inscalfibile anche da Luna Melis, la sedicenne sarda (di Uta) giunta fino alla finale del programma di Sky con la nomea di essere un piccolo fenomeno nel contesto musicale contemporaneo. Ha dato tutto, cantato canzoni dalla grande energia ma il verdetto è stato chiaro: terzo posto. Esattamente come quattro anni fa a “Io Canto”.

La finalissima di X Factor di Luna comincia con l’omaggio alle vittime del concerto di Corinaldo di sabato scorso con una rivisitata “Heroes” di David Bowie cantata assieme ai colleghi in lizza per la vittoria. Poi si ritrova al fianco di Marco Mengoni per intonare il pezzo “Ti ho voluto bene veramente” con assoluta leggerezza, tenendo testa al più illustre performer e scatenando l’ovazione del pubblico. Il suo coach Manuel Agnelli la loda con giudizio: «Dove la metti, sta. Ha dimostrato di avere personalità e coraggio nel duetto». È la prima a passare alla seconda manche, in una roulette che elimina a sorpresa i Bowland.

Al momento dei medley la ragazzina terribile presenta “Mica Van Gogh“, “God is Woman” e “Blue Jeans” con grande sicurezza. «Tu su un palco hai una energia adatta a tenere un concerto in un palasport» annuncia Lodo Guenzi, appena prende parola. Fedez gli augura di aprire una carriera di alto livello anche a livello di scrittura, mentre Agnelli si spinge oltre: «Non abbiamo in Italia artiste di questo calibro, sono molto orgoglioso di lei. Ha una voce pazzesca». Anastasio e Naomi rispondono con altre due esibizioni di altissimo livello che rendono incerto il passaggio alla sfida finale. Ed infatti finisce terza, seppur con tutti gli onori dei giudici e gli applausi scroscianti del pubblico del Forum.

Exit mobile version