Site icon www.vistanet.it

Basta disagi e disservizi, il comune di Urzulei chiede a gran voce uno sportello ATM/Postamat esterno

Il Comune di Urzulei ha inviato alla Direzione delle Poste di Nuoro e al Banco di Sardegna una formale richiesta per l’installazione di uno sportello ATM/Postamat esterno, presso l’ufficio postale/bancario del Comune.

Nella lettera, il Sindaco Ennio Arba sottolinea l’essenzialità del servizio, considerata sia la distanza chilometrica da altri Comuni provvisti del servizio richiesto, sia la posizione strategica del nostro paese, posizionato tra il Supramonte, il Gennargentu e il mare. Un centro turistico che registra ogni anno sempre più visitatori.

Da tempo l’Amministrazione raccoglie le lamentale dei residenti per la mancata installazione di uno sportello ATM- Bancomat presso il locale Ufficio Postale o Banca.  La semplice mancata installazione di uno sportello automatico, che per altro non comporta l’impiego di nessun operatore di sportello, crea infatti enormi disagi e disservizi, anche per le operazioni più semplice come quelle di prelievo di contanti.

Per questi motivi Arba si è fatto portavoce delle istanze dei cittadini, chiedendo a tali soggetti di impegnarsi al fine di risolvere un problema che faciliterebbe il vivere quotidiano di tutti i residenti e non solo.
In un’era in cui è possibile spedire una somma di denaro elettronico da un punto all’altro del pianeta, o pagare qualsiasi cosa senza nemmeno muoversi da casa, sembra infatti quasi paradossale che per prelevare il denaro contante necessario alla vita di tutti i giorni, una persona che abita in paese debba percorrere diversi chilometri di strada per raggiungere il bancomat nel paese più vicino. O che gli anziani, che non possiedono l’auto, siano costretti ad estenuanti ore di attesa presso gli sportelli interni dell‘ufficio postale per poter effettuare il prelievo di denaro, con notevoli disagi per tutti. 

Il sindaco sottolinea quindi nella lettera, l’importanza strategica dell’installazione di un ATM/Postamat, ritenendo che il paese di Urzulei abbia tutti i requisiti necessari per poter godere dell’installazione di un servizio di prelievo, al fine di poter garantire un servizio efficiente a tutti i cittadini di Urzulei e ai turisti che vengono a visitarlo ogni anno. 

Nei contesti come quello di Urzulei, l’esistenza di uno sportello ATM (bancomat) non è infatti un opzione, ma l’unica possibilità per la sopravvivenza dell’economia locale e la sostenibilità degli scambi informali di denaro tra persone.

Exit mobile version