Site icon www.vistanet.it

Villagrande, due giorni per celebrare la Romania in Ogliastra. Esibizioni, confronti e dibattiti questo finesettimana

Il 1 dicembre 2018 ore 18, presso il Teatro San Francesco di Tortolì, il Gruppo Folk dalla Romania “Doina Chioarului” e il Gruppo Folk Sant’Andrea di Tortolì si esibiranno.

«Questi giovani ragazzi hanno voluto trasmettere un po’ della loro cultura, invitando le persone di Tortoli a conoscere le loro tradizioni tramite i loro balli e canti» ha dichiarato Cristina Tanco, attivista della Cgil della Camera del lavoro di Tortolì.

«L’ingresso sarà con una offerta libera e l’incasso della serata sarà devoluto alla Mensa del Centro Caritas Diocesano».

Il giorno dopo, il 2 dicembre, ci sarà l’occasione di celebrare la Festa Nazionale della Romania, l’unione delle provincie storiche nel 1918 per formare la Romania.

Il dibattito si svolgerà presso il ristorante Santa Barbara. Parteciperanno il Segretario CGIL Nuoro Ogliastra Salvatore Pinna, il direttore della Caritas Diocesana Lanusei Don Giorgio Cabras, i sindaci di Villagrande, Tortolì, Nuoro e Lanusei (Giuseppe Loi, Massimo Cannas, Andrea Soddu e Davide Burchi).

«Essendo la comunità più numerosa presente nel territorio italiano, abbiamo voluto questa iniziativa per festeggiare ma anche per avere una giornata di riflessioni sulle problematiche legate all’immigrazione» ha continuato l’organizzatrice. «Qui c’è, secondo le statistiche, la comunità più numerosa di rumeni».

Ad esibirsi sarà il Gruppo Folk Doina Chioarului dalla Romania seguito dal pranzo.

Exit mobile version