Site icon www.vistanet.it

Coldiretti Nuoro-Ogliastra: la fattoria va all’asilo con l’educazione alla Campagna Amica. Domani parte il progetto nelle scuole

Parte domani mattina, giovedì, con la storia dell’olio, l’ormai consueto appuntamento di Coldiretti Nuoro Ogliastra con il progetto Campagna Amica nelle scuole per l’approfondimento delle tematiche legate all’agroalimentare ed al mondo rurale.

Il progetto quest’anno ha coinvolto i bambini della scuola d’Infanzia Sant’Onofrio di Nuoro, al fine di educare alla consapevolezza ed alla conoscenza del mangiar sano attraverso la riscoperta degli antichi sapori ed avviare i bambini e la famiglia ad una maggiore consapevolezza “alimentare” e “nutrizionale”.

Il percorso didattico, la fattoria in asilo, coinvolge 59 bambini tra i 3 e i 5 anni, con attività svolte con cadenza mensile. Le attività, oltre a far comprendere ai bambini perché ci si nutre, li avvicina al mondo che genera il cibo, ossia il mondo agricolo.

Grazie alla presenza della aziende di Campagna Amica i bambini riscopriranno i sapori autentici dell’olio e del miele dell’azienda agricola di Salvatore Masala di Nuoro, e del pane prodotto con Farine di grani antichi preparato dal laboratorio l’elisir Dolce e Salato.

La responsabile Provinciale Donne Impresa Emanuela Melis ha commentato positivamente l’adesione del Nido comunale all’iniziativa di Educazione alla Campagna Amica.

«Con questo progetto portiamo la campagna in classe» commenta la responsabile provinciale di Coldiretti Donne Emanuela Melis. «I bambini del nido potranno conoscere i cicli di crescita delle piante, le tecniche di produzione e la stagionalità dei cibi, il rispetto della natura, la riscoperta della cultura del mondo. Il progetto ha lo scopo di informare, divulgare e far riscoprire i valori del mondo agricolo».

Progetto promosso da Coldiretti Donne impresa

Exit mobile version