Site icon www.vistanet.it

Una Giornata per dire no agli abusi. Tortolì, “Mai più violate”: un punto di riferimento per le donne vittime di violenza

Violenza sulle donne. Fonte foto: sito State of Mind

Violenza sulle donne. Fonte foto: sito State of Mind

Oggi, 25 novembre, è la Giornata contro la violenza sulle donne. Un giorno per dire no agli abusi, no ai maltrattamenti e no al femminicidio. Simbolo della giornata, scarpe rosse abbandonate.

Solo ieri, sono stati sei i casi di donne uccise in Italia. Alla vigilia della giornata per dire no alla violenza, ben sei donne hanno trovato la morte. In questa giornata, ricordiamo il Centro Antiviolenza “Mai più violate” a Tortolì, che aiuta le donne nel faticoso tragitto di liberarsi delle catene.

Il Centro è nato dalla necessità di una collaborazione tra figure professionali che, a diverso titolo, sostengono la donna nel processo di affrancamento dalla violenza. Una struttura in grado di accogliere il vissuto di sofferenza, paura, vergogna della vittima e la sua difficoltà a sottrarsi ad una relazione maltrattante. Un posto in cui si ha la certezza di ricevere un ascolto attento, partecipe, empatico, che tiene conto di ciò che sente e di cui ha bisogno una donna che vive o ha vissuto in un contesto violento.

È proprio dalla necessità di creare un punto di riferimento per le donne vittime di violenza che nel 2012, esattamente il 6 giugno, per volontà di tre amiche impegnate a diverso titolo nel sociale nasce l’associazione FiguraSfondo – Onlus .

«Abbiamo pensato fosse utile creare una équipe formata da assistente sociale, psicologa – psicoterapeuta e avvocata (le nostre figure). Inoltre, non era presente nel nostro territorio un servizio dedicato esclusivamente alle donne vittime di violenza. In linea con le finalità statutarie dell’Associazione il 14 agosto 2012 abbiamo aperto il “Centro Antiviolenza Mai più Violate”. In questo progetto è stato fondamentale ricevere il supporto della Provincia Ogliastra nelle persone dell’allora Presidente dott. Bruno Pilia e dell’Assessore provinciale ai Servizi Sociali Sig. Beniamino Lai nonché dell’ ex Assessora ai Servizi Sociali del comune di Tortolì dott.ssa Severina Mascia».

Il “Centro Antiviolenza Mai più Violate”, da ormai quasi sei anni, fornisce gratuitamente a tutte le donne vittime di violenza e ai loro figli minori, supporto psicologico, consulenza sociale e legale, in un ambiente che garantisce anonimato e riservatezza, nonché la segretezza sul contenuto delle conversazioni. Le operatrici rispondono al numero di cellulare 3450724180 e all’indirizzo mail: centroantiviolenza2012@gmail.com

Il “Centro Antiviolenza Mai più Violate” dal settembre 2015 è entrato a far parte della mappatura del numero di pubblica utilità 1522.

Exit mobile version