Site icon www.vistanet.it

Il Coro Femminile “Su Circannueu”, dagli esordi ad oggi. Un arcobaleno di musica e passione

L’Associazione Culturale Coro Femminile “Su Circannueu” – in baunese l’Arcobaleno – nasce a Santa Maria grazie all’entusiasmo di un gruppo di ragazze provenienti da varie parti della Sardegna. Baunei e Santa Maria, sì, ma anche Tortolì, Arbatax, Desulo, Fonni, Illorai e Orosei. Ad accomunarle, la passione per canto e per tradizioni popolari.

«Dall’estate 2015 il coro, composto da 18 elementi, è diretto dal Maestro Elena Nulchis,» raccontano «musicista di formazione classica (ha studiato  violino e pianoforte al Conservatorio di Musica di Cagliari), precedentemente componente del Trio “Balentes”, e attualmente del Quartetto Vocale “Andhira”, di cui è fondatrice insieme al fratello Luca Nulchis, che ha collaborato con artisti nazionali e internazionali, partecipato a prestigiosi festival, e a numerose trasmissioni televisive e radiofoniche».

Nasce per caso, ma negli anni matura e cresce, complici anche l’entusiasmo e la grande determinazione delle ragazze. L’affiatamento è un componente importante per la loro ricetta del successo e permette di superare avversità, limiti e difficoltà.

«Il Coro infatti è autofinanziato sia per le lezioni che per le spese relative agli spostamenti nelle varie parti dell’isola e all’organizzazione di eventi» spiegano.

«Il  Coro Femminile “Su Circannueu” da diversi anni partecipa attivamente a Sa Coua Baunesa, importante manifestazione inserita nel Circuito di Primavera in Ogliastra, diventando protagonista sia della riscoperta e riproposta di antiche tradizioni che dell’intrattenimento, allietando turisti e visitatori coi canti del loro repertorio, lungo percorsi itineranti per le vie del borgo. In tale occasione la varietà delle proposte canore, sia sacre che profane, rendono le esibizioni del Coro “Su Circannueu” sempre particolari e suggestive nonché spesso accompagnate da balli e antiche sonorità con la stupenda cornice delle Cortes e dei colorati abiti tradizionali baunesi».

Il coro nel corso del tempo partecipa, sotto la direzione di Elena Nulchis, a varia rassegne di canto corale in diverse località dell’isola, a concerti di Natale in Ogliastra ma anche a manifestazioni estive patrocinate dalla Pro Loco. Durante questi eventi, il Coro riceve apprezzamenti e consensi. Particolarmente entusiasti, i compaesani: «Finalmente vedono valorizzati i valori legati alla cultura e alla caparbietà dell’universo femminile baunese».

«Il nostro repertorio è vario e particolare» spiega la Presidente del coro Rosa Maria Usai «oltre a cantare i brani della tradizione classica popolare, e quelli sacri per messa solenne, ci piace attingere dal repertorio dei grandi cantanti-poeti che hanno dato lustro alla nostra terra come Piero Marras, Andrea Parodi e Fabrizio De Andrè, e dell’artista Rossella Faa. Il brano che più ci rappresenta, che è stato scritto appositamente per noi da una nostra corista  e musicato dal Maestro Costantino Mirai, non a caso si intitola “Su Circannueu”: è una metafora dell’animo umano che di fronte alle “intemperie”della vita cerca di tenere sempre vivo il coraggio e la speranza. Emozioni più vere e intense quando a cantarle sono le donne del nostro tempo».

Reduci dalla partecipazione a un prestigioso evento presso la cattedrale di Alghero, le coriste si preparano alla manifestazione del 2 dicembre a Villanova Monteleone che le vedrà protagoniste, insieme al coro Polifonico locale, di una celebrazione dedicata all’artista Paolo Pillonca scomparso recentemente e ad un concerto itinerante per le vie del paese a Fonni l’8 dicembre insieme al Coro Maschile Vohes de Onne.

Le componenti:

Vincenzina Caredda, Gisella Casula, Carmen Corrias, M.Grazia Demurtas, Pina  Enne, DonatellaErittu, Rosanna  Fenude, Angela Gusai, Doloretta Incollu, Valeria Incollu, M. Grazia Lai, Anna Melis, Agnese Monni, Anna Monni, Patrizia Moro, Sandra Tosciri, Agnese Secci, Rosa Maria Usai.

Exit mobile version