Site icon www.vistanet.it

La  Commissione Regionale Pari opportunità oggi parlerà della discriminazione multipla delle donne con disabilità

Sabato 24 novembre a Cagliari presso la Mediateca del Mediterraneo, via Mameli 164  alle ore 9.30  la  Commissione Regionale Pari opportunità,  in occasione delle manifestazioni legate alla giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne ha organizzato l’incontro tematico  dal titolo “Donne con disabilità e discriminazione multipla. Il manifesto sui diritti delle donne e delle ragazze con disabilità nell’Unione Europea: traguardo o punto di partenza?”.

L’incontro è inserito all’interno del calendario condiviso di eventi e incontri “Viva la Libertà – Cagliari contro la violenza” promosso dal Comune di Cagliari dal 25 ottobre al 27 novembre, per il contrasto alla violenza e alle discriminazioni .

In questa occasione sarà approfondito il tema della discriminazione multipla delle donne con disabilità, le quali vivono una condizione di particolare svantaggio dovuta sia alla disabilità sia in quanto donne.

L’argomento in genere poco trattato, possiede invece una particolare rilevanza emergente a livello internazionale e nazionale; Il Secondo manifesto redatto in sede europea da EDF (Forum Europeo sulla Disabilità) viene proposto e sempre più spesso ratificato da istituzioni pubbliche e associazioni.

Il manifesto affronta  in una prospettiva di genere, tematiche quali: l’uguaglianza e non discriminazione; la sensibilizzazione, i mass media ed immagine sociale; l’accessibilità; le situazioni di rischio ed emergenze umanitarie; il pari riconoscimento davanti alla legge e l’accesso effettivo alla giustizia; la violenza contro le donne; il vivere nella comunità; i diritti sessuali e riproduttivi; l’istruzione; la salute; l’abilitazione e riabilitazione; il lavoro e l’occupazione; gli standard adeguati di vita e di protezione sociale; l’emancipazione e il ruolo di guida; l’accesso alla cultura allo sport ed al tempo libero; l’intersezionalità, genere e disabilità; la raccolta di dati e statistiche; la cooperazione internazionale.

La Commissione Regionale, consapevole dell’importanza che la prospettiva di genere sia integrata nelle politiche per la disabilità e viceversa ha aderito al Manifesto e ne ha promosso l’adesione nei Comuni tramite una propria nota trasmessa da Anci Sardegna , nonché  alle associazioni operanti nel settore.

Parteciperanno all’incontro Grazia Maria De Matteis  Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza , Veronica Asara Presidente dell’Associazione Sensibilmente Onlus, Francesca Arcadu componente Gruppo Donne UILDM (promotrici del Manifesto) e i rappresentanti delle Associazioni e Amministrazioni che ad oggi hanno aderito al Manifesto o che potranno aderire in occasione dell’incontro.

Durante la giornata verranno forniti dalle associazioni operanti nel settore i dati relativi alla violenza   e alla discriminazione  subita dalle donne in condizione di disabilità.

Exit mobile version