Site icon www.vistanet.it

Malore su una nave da crociera a 70 miglia da Arbatax. Da Decimo parte un elicottero in soccorso

Un cuoco, membro dell’equipaggio della Nave da Crociera Artania, colto da un malore, è stato soccorso la scorsa notte da un elicottero del 15°Stormo dell’Aeronautica Militare, partito dalla base militare di Decimomannu, con a bordo l’equipe medica del servizio 118. La nave, battente bandiera Bahamas, era in navigazione verso Napoli e si trovava a circa 70 miglia a Sud-Est di Arbatax, in acque di competenza SAR (Search and Rescue – ricerca e soccorso).

La richiesta di soccorso è arrivata alla Capitaneria di Porto – Guardia Costiera di Cagliari intorno alle 20:30 di ieri; l’uomo, un cuoco, di circa 40 anni, è stato colto da probabile trombosi venosa massiva, malore che richiedeva perciò delle cure immediate. Inoltre, poiché la nave si trovava distante dalla costa e le condizioni meteo marine non permettevano l’uso di altri mezzi di soccorso, la Guardia Costiera ha deciso di richiedere l’intervento di un elicottero dell’Aeronautica Militare che dopo circa un’ora di volo ha raggiunto l’imbarcazione.

L’uomo è stato quindi recuperato in poco tempo attraverso un verricello, al quale è stata legata la barella,  e trasportato all’ospedale Brotzu di Cagliari.

Exit mobile version