Site icon www.vistanet.it

Arzana, appuntamento nel weekend con gusto, tradizione e cultura. Arriva il “Porcino d’Oro 2018”

Arzana. I colori dell’Autunno in Ogliastra, il 3 e 4 novembre prossimi, fioriranno ad Arzana, per animare un viaggio fortemente identitario e ricco di fascino.

Ancora una volta, il piccolo centro montano del Gennargentu, con la sua comunità di 2500 abitanti, si dimostra capace di organizzare eventi culturali di alto livello, aprendo le porte dell’ospitalità.

In occasione del “Porcino d’Oro 2018”, la Pro loco Siccadderba e il Comune di Arzana, hanno previsto una due giorni di convegni, mostre, escursioni micologiche e spettacoli folkloristici. Per questa edizione il gemellaggio con la Lombardia avvicinerà le due regioni nelle loro tradizioni e nei prodotti tipici.

Il programma della manifestazione è ricco e variegato: i funghi che caratterizzano l’evento saranno ancora una volta protagonisti della gara gastronomica e della consegna dei Porcini d’Oro e Argento. Il Coro Ortobene e Piero Marras, l’amarcord sul passato, le parate e perfino il teatro, saranno al centro dell’edizione che ritorna dopo un anno di silenzio. 

Le celebrazioni dei protagonisti della nostra isola saranno al centro di due omaggi dedicati a Gigi Riva e Paolo Pillonca. Non mancheranno i prodotti d’eccellenza del territorio offerti nelle cantine aperte dai giovani del paese, poi rielaborati, cucinati e interpretati da 4 ristoranti nazionali in gara nella sfida per il Porcino d’Oro.

La maestria della Pro Loco ha studiato un programma ancora una volta in grado di valorizzare come vera e propria ricchezza, il sapere di questo territorio e tradurlo in sapori.

«Siamo tornati, con grande piacere» dice Raffaele Sestu presidente della Pro Loco Siccaderba «Chi decide di trascorrere il prossimo fine settimana ad Arzana ha la possibilità di fare un salto dentro la cultura del nostro paese sempre in grado di realizzare eventi enogastronomici unici con i protagonisti della nostra cultura isolana. Ancora una volta dei grandi personaggi della cultura come Gavino Sanna e della gastronomia come Sergio Mei onorano Arzana della loro presenza. Il Porcino d’Oro è un appuntamento che dischiude le porte di Arzana al pubblico e mette in mostra quanto questa parte dell’Isola può offrire soprattutto per quanto riguarda la sue tradizioni, con implicazioni culturali, identitarie, turistiche, e dunque economiche…»

«Siamo fieri di presentare un’edizione che aspettavamo da tempo» commenta il sindaco Marco Melis «il Porcino d’Oro cofinanziato e patrocinato dal Comune, al suo 22° compleanno svolge ancora il suo ruolo pregevole di far conoscere i tesori del nostro territorio. Ancora una volta questa manifestazione concentra il suo impegno per rendere Arzana sempre meritevole dello stesso incanto che hanno tanti altri paesi dell’isola, incanto che si può ammirare nella sua enogastronomia, nella sua gente, ma anche nella storia e nelle tradizioni locali, da sempre occasioni di forte richiamo turistico. In questo senso, continua il nostro percorso verso la promozione del territorio; proseguiamo nella traiettoria senza sosta per dare luce a una programmazione con eventi e occasioni di festa di cui siamo fieri e che ci auspichiamo di percorrere insieme a chi verrà a visitarci».

PROGRAMMA

Sabato, 3 NOVEMBRE                                                                                                                                                                          

 

Domenica, 4 NOVEMBRE

 

Exit mobile version