Site icon www.vistanet.it

“Rischio esondazione” a Bari Sardo. Cossa si rivolge alla Regione: «Subito un intervento straordinario»

«Il Comune di Bari Sardo da anni chiede interventi straordinari per mettere in sicurezza l’intero territorio da eventuali pericoli di esondazioni e allagamenti. Nonostante le numerose richieste dell’Amministrazione al Consorzio di Bonifica dell’Ogliastra non si è mai ricevuto risposte» dichiara Michele Cossa, Consigliere Regionale di Riformatori. «Chiediamo alla Giunta Regionale di intervenire con urgenza per evitare che si ripetano situazioni come quelle del Sud Sardegna di qualche settimana fa».

Cossa ha presentato Interrogazione al Presidente Pigliaru e agli Assessori Spano e Balzarini, perché a breve “si prevedano risorse sufficienti per la pulizia dei canali individuati e che la stessa Amministrazione Comunale si è già dichiarata disponibile a gestire direttamente”.

«Bari Sardo, Comune interessato dalla piena del Rio Bau Samuccu e dai suoi affluenti» dichiara Cossa «ha bisogno di interventi straordinari per tutelare le aree coltivate ma anche gli insediamenti produttivi, le abitazioni, i campeggi, le attività di allevamento e le aree per lo sport. Una situazione non più trascurabile soprattutto dopo i recenti alluvioni che hanno devastato il sud Sardegna. Nonostante le formali richieste del Comune, il Consorzio di Bonifica del territorio si è sempre dichiarato impossibilitato all’esecuzione delle attività richieste. Per questo» conclude l’esponente dei Riformatori «chiediamo che la Regione ci dica quali sono gli ostacoli che impediscono la messa in sicurezza di una zona che interessa tutta l’Ogliastra, e intervenga con urgenza affinché si provveda ad una manutenzione necessaria di canali di bonifica che è carente da anni».

Exit mobile version