Site icon www.vistanet.it

Jerzu, nasce un’associazione spontanea per la valorizzazione del centro storico. Primo passo, un concorso per abbellire il paese

Articolo di Maria Lidia Contu

Abbellire e mantenere bello il proprio paese è espressione di cultura e di civiltà, ma per renderlo più vivibile ed esteticamente migliore occorre la collaborazione di tutti.

Per questo motivo a Jerzu è stato creato il Comitato di valorizzazione del centro storico di Jerzu, un’associazione spontanea che vuole suscitare la formazione di una sensibilità per il decoro urbano ed entrare nell’ottica di una collaborazione reciproca con il Comune di cui sono referenti Anna Maria Cerina e Gisella Contu.

Il primo passo in tal senso è stato compiuto con il concorso “Arte e decoro urbano – Lo scorcio più bello”,  un’iniziativa che ha preso avvio lo scorso mese di marzo e, dopo mesi di intenso lavoro attraverso le vie storiche del paese, ha visto la premiazione delle sue opere migliori. Il concorso è stato diviso in tre sezioni, tenendo conto di diversi criteri di valutazione previsti dal regolamento. Il primo riconoscimento è stato attribuito per la cura del verde dando importanza alle varie specie floreali e arboree presenti, della creatività nell’accostamento degli elementi, della cura e del mantenimento del verde e del modo con cui esso viene utilizzato per la valorizzazione del contesto.

Gli jerzesi, come ha sottolineato uno dei membri del comitato di valutazione, hanno una grande passione per il verde e ciò è ammirevole considerando gli spazi ridotti come le antiche vie del centro storico o i sensi unici. Vivere in piccoli spazi come quelli del centro storico non è facile, ha sottolineato una delle vincitrici del concorso, ed è quindi meritorio attribuire un riconoscimento a chi dimostra volontà nel voler migliorare sia il proprio contesto che tutto il paese.

Il secondo riconoscimento è stato attribuito per la cura della facciata: sono stati mostrati edifici nuovi e ristrutturati curati con armonia e stile e con dovizia di particolari. Infine, il terzo riconoscimento è spettato allo scorcio più bello: agli antichi portici,  alle vecchie case storiche, pur ridotte a ruderi ma abbellite dai primi nuclei nascenti dei comitati di quartiere.  A tal proposito sono intervenuti il sindaco Carlo Lai e l’assessore alla cultura Fabrizio Contu. Il sindaco ha parlato del Piano particolareggiato, frutto di anni di intenso lavoro, e ha sottolineato quanto l’amministrazione comunale sia sensibile a questi temi incoraggiando nel contempo iniziative meritorie come quella del Comitato di rivalutazione del centro storico di Jerzu. Il sindaco ha anche sottolineato anche che è fondamentale entrare nell’ottica del rispetto delle regole per una collaborazione reciproca tra cittadini e Comune.

Infine, come previsto in campagna elettoraleFabrizio Contu ha parlato della nomina dei rappresentanti di quartiere che avverrà mercoledì. Sono stati individuati 12 rioni che avranno rispettivamente un rappresentante ciascuno, eletto tramite candidatura spontanea. Egli dovrà collaborare con il comune e incentivare la comunità per le feste paesane e per gli eventi estivi.

 

Exit mobile version