Site icon www.vistanet.it

“Chiamati ad ascoltare. Chiamati a rispondere”. Il convegno pastorale diocesano a Tortolì

“Chiamati ad ascoltare. Chiamati a rispondere”. La scoperta della vocazione matrimoniale, sacerdotale e religiosa. Il convegno pastorale diocesano  apre il cammino del nuovo anno

Come da consuetudine degli ultimi anni, il terzo sabato del mese di ottobre, vigilia della Giornata Mondiale Missionaria, è dedicato al Convegno pastorale diocesano.

Sabato 20 ottobre, presso la Parrocchia San Giuseppe, a Tortolì, tutte le comunità della diocesi si riuniranno per una giornata ricca di spunti e riflessioni significative, confrontandosi su un tema che aprirà il nuovo cammino pastorale: “Chiamati ad ascoltare. Chiamati a rispondere. La scoperta della vocazione matrimoniale, sacerdotale e religiosa”: una riflessione sul tema delle vocazioni nella Chiesa, in continuità con i temi della famiglia e dei giovani e in sintonia con il Sinodo mondiale dei vescovi in svolgimento a Roma.

I lavori avranno inizio alle ore 9.30 con la Lectio divina guidata dalla biblista Rosanna Virgili sul testo della Prima Lettera di San Paolo ai Corinzi (1Cor 12, 4-12), a cui farà seguito la riflessione di don Michele Gianola, direttore dell’Ufficio nazionale Cei per la pastorale delle vocazioni dal titolo: “Matrimonio e vita di coppia. La bellezza della vocazione cristiana”. Alle ore 12.00 sarà la volta del confronto con i due ospiti, mentre alle ore 13.00 avrà luogo il pranzo comunitario.

Nel pomeriggio, dopo l’adorazione Eucaristica e le confessioni, a partire dalle ore 16.30, seminaristi e novizi verranno posti di fronte alla domanda provocatoria. “Ma chi te lo fa fare?”.

La giornata si concluderà con la celebrazione della Santa Messa, alle ore 17.30, presieduta dal vescovo Antonello Mura, con tutti i presbiteri e i diaconi, durante la quale avrà luogo l’ordinazione diaconale di Alfredo Diaz, originario del Venezuela, presente già da un anno nella nostra diocesi, e l’istituzione come accolito di Federico Murtas, originario di Villaputzu, giunto al sesto anno di studi presso il Seminario regionale di Cagliari.

Exit mobile version