Site icon www.vistanet.it

Ilbono, 120mila euro da impegnare entro l’anno. Il Sindaco Piroddi: «La somma sarà usata per il rifacimento del manto stradale»

Il sindaco di Ilbono Andrea Piroddi ( foto Francesco Casula)

Il MEF ha chiarito – con Circolare n. 25 del 3/10/2018 – che, per l’anno 2018, gli avanzi liberi sono svincolati dai vincoli imposti dalle regole del bilancio armonizzato.

L’avanzo libero da vincoli, ovvero non accantonato per scelta o per obblighi di legge, potrà essere utilizzato (speso) nel corso dell’anno 2018.

“L’avanzo spendibile, per il comune di Ilbono, nel corso del 2018 è pari a 120 mila euro. Grazie a questa novità, il comune riuscirà ad azzerare completamente gli avanzi maturati ed accantonati per obbligo di legge nel corso degli ultimi anni” si legge in una nota stampa del primo cittadino, Andrea Piroddi. “Infatti, le regole del Patto di Stabilità obbligavano l’ente ad accantonare annualmente 260 mila euro ‘per i più importanti risultati della finanza pubblica nazionale’. Successivamente venne introdotto il bilancio armonizzato, bilancio che non consentiva di spendere quote di avanzo accantonato nelle annualità precedenti”. Contro queste norme, in prima persona, con la collaborazione del collega di Escalaplano Marco Lampis, avevamo organizzato una manifestazione (nel novembre del 2016) che raccolse il consenso di 300 sindaci isolani. Seguirono incontri con il vice Presidente Paci e l’Assessore Erriu. La Regione Sardegna e il Governo nazionale, anche su pressione di questi eventi e incontri, hanno pubblicato diversi bandi che hanno consentito di “liberare” gli avanzi accantonati negli anni”.

La circolare ministeriale quindi rappresenta un’ultima, graditissima novità: “Con questa circolare, avremo a disposizione, da impegnare entro l’anno (fare la gara d’appalto), 120 mila euro. L’amministrazione comunale ha già deciso di impegnare la somma per il rifacimento del manto stradale – asfalto – della via Circonvallazione”.

Exit mobile version