Site icon www.vistanet.it

Non si placa l’ondata di maltempo. Diramato nuovo avviso dalla Protezione Civile

Fino alla mezzanotte di oggi il rischio idrogeologico in Ogliastra rimane moderato, codice arancio, mentre è ordinario con codice giallo quello idraulico.

Per la giornata di domani, codice giallo per ambedue i rischi.

Fino a stanotte sono previste, sulla Sardegna meridionale e orientale, precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco e di forte intensità e con cumulati sino a molto elevati nel periodi di validità. All’attività temporalesca potranno essere associati episodi di forti raffiche di vento e di grandinate.
Si ricorda che in presenza di fenomeni temporaleschi è consigliabile restare nelle proprie abitazioni. Se ci si trova in un locale seminterrato o al piano terra, occorre salire ai piani superiori. Bisogna inoltre limitare i trasferimenti in auto ai soli casi di urgenza, mantenersi informati sull’evoluzione dei fenomeni, sulle misure da adottare, sulle procedure da seguire indicate dalle strutture territoriali di protezione civile. Altresì, è fatto divieto di attraversare torrenti in piena sia a piedi che con qualsiasi mezzo, di sostare in prossimità di ponti e argini di torrenti e/o fiumi e di attraversare sottopassi.

Le norme di comportamento da adottare prima, durante e dopo fenomeni meteo-idrogeologici e idraulici sono consultabili al seguente indirizzo web:

http://www.protezionecivile.gov.it/jcms/it/cosa_fare_idrogeologico.wp;jsessionid=A0DF7F920BBDAA0C33BCD2E01DB9E147

Exit mobile version