Site icon www.vistanet.it

Ogliastrini nel mondo: Marta Allegria da Jerzu a Gorey in Irlanda

Articolo di Maria Lidia Contu 

Marta Allegria è jerzese, ha 24 anni e da quattro vive a Gorey, una cittadina a sud est dell’Irlanda. Malgrado la sua giovane età ha dimostrato un grande coraggio, quello di lasciare la propria terra per andare a vivere in un paese lontano come l’Irlanda, un paese che l’ha cambiata e arricchita profondamente. In quest’intervista ha condiviso con noi le tappe che l’hanno portata a questa scelta ma anche le sue emozioni e riflessioni.

Come mai hai deciso di partire e perché hai scelto l’Irlanda?

Inizialmente volevo visitare un po’ il mondo, l’idea era quella di stare qualche mese in un paese nuovo, poi spostarmi da un’altra parte per poi tornare in Sardegna e studiare, magari letteratura inglese. Inizialmente ero indecisa tra Scozia e Irlanda, proprio perché l’inglese era la lingua principale. Ha vinto l’Irlanda perché, dopo aver fatto qualche ricerca online, mi sono innamorata del verde, un colore raro in Sardegna.

Hai incontrato qualche difficoltà?

Il primo mese sì. Quando sono arrivata il mio inglese era pessimo e l’accento irlandese rendeva tutto più complicato. Non conoscevo nessuno e mi sono ritrovata sola a così tanti chilometri da casa. La situazione è migliorata dopo che mi sono iscritta ad un corso di inglese, dove ho incontrato altre ragazze nella mia stessa situazione, lontane da casa e dalla propria famiglia. Dopo aver trovato che qui delle nuove amicizie e dopo aver imparato anche la lingua non ho avuto avuto più nessun problema. Solo il mal di Sardegna ogni tanto si fa sentire!

Come ti ha arricchita questa esperienza?

L’Irlanda mi ha cambiata profondamente. Mi ha insegnato ad amare le piccole cose e a lavorare sodo per ottenerle. Mi ha fatto apprezzare la vita semplice che viviamo in Sardegna e la vita più caotica in una città come Dublino. Mi sono lasciata alle spalle una mentalità più chiusa e ho abbracciato il modo di vivere irlandese, curioso di ciò che è diverso e nuovo!

 

Exit mobile version