Site icon www.vistanet.it

Tortolì, seconda edizione del corso sulla storia della Sardegna

Qui e Ora organizza il CORSO DI STORIA DELLA SARDEGNA. DALLE ORIGINI ALLA CONTEMPORANEITA’ – II EDIZIONE

40 ore tra aula (24 ore) e visite guidate (16 ore).

Il corso è ideato e tenuto dalla dott.ssa Valentina Locci e si terrà dal 5 ottobre 2018 al 21 dicembre dalle 17.15 alle 19.15 ogni venerdì.

Le date previste per le visite guidate sono: 21 ottobre – Quartiere Castello, 11 novembre – Quartiere La Marina, 25 novembre – Quartiere Stampace, 9 dicembre – Quartiere Villanova. L’orario sarà dalle 9.00 alle 13.00. Gli ingressi nei musei e siti archeologici previsti nelle varie visite sono compresi nel costo del corso.

Il corso Storia della Sardegna – dalle origini alla contemporaneità ha il fine di far conoscere le vicende storiche dell’isola secondo un criterio cronologico che si snoda a partire dalla formazione geologica per arrivare all’Unità d’Italia. Trattandosi di un vasto arco temporale, costellato d’eventi, si porrà l’accento sulle vicende più importanti fornendo comunque i riferimenti capaci di far proseguire la ricerca personale e di gruppo sugli altri accadimenti. In quest’ottica si coinvolgeranno attivamente i corsisti accogliendo proposte in merito a temi, personaggi e simboli della Sardegna, tramite brevi presentazioni di loro produzione.

Inoltre, verranno presentate in aula -tramite supporti visivi- le testimonianze archeologiche più rappresentative della Sardegna. Seguiranno le visite guidate in alcuni siti storici e archeologici della città di Cagliari.

Il programma completo è disponibili a questo link: https://quieoraculturalepedagogica.wordpress.com/2018/04/19/corso-di-storia-della-sardegna-dalle-origini-alla-contemporaneita/

Il costo del corso è di 150 euro + 10 euro di tessera associativa.

Per informazioni ed iscrizioni: qui.eora@libero.it – 327 0544471

Valentina Locci: laurea Magistrale in Storia e Società nella facoltà di Studi Umanistici all’Università di Cagliari, indirizzo in Storia della Sardegna Medievale. Formazione Operatores Limba Sarda, esperta in Normative sulla Lingua sarda, LSC, Limba de Mesania, Normativa Campidanese. Guida Turistica autorizzata dalla Regione Sardegna.

Qui e Ora Associazione Culturale Pedagogica. Cura, produce, organizza laboratori, eventi, attività culturali, artistiche, pedagogiche e di counselling per persone di tutte le età. Collabora con artisti, autori, professionisti e istituzioni con l’intento di diffondere iniziative che hanno come filo conduttore la ricerca del Ben-Essere Personale e della Comunità. Presidente e referente: Roberta Sirigu, gestalt art counselor e pedagogista.

Sito internet: https://quieoraculturalepedagogica.wordpress.com/

Il dipinto presente nell’immagine di copertina ritrae l’immagine attribuita ad Eleonora D’Arborea.

Exit mobile version