Site icon www.vistanet.it

Ogliastra. Bandi territorializzati, un aiuto per le imprese. Sabatini: «Finanziamenti che mirano a risollevare la situazione»

Franco Sabatini

Franco Sabatini

«Il bando riservato esclusivamente agli operatori economici dell’Ogliastra che lavorano nei settori strategici dei servizi turistici, ospitalità alberghiera ed extralberghiera, nautica, prodotti da forno e pasta fresca, si è rivelato uno strumento ottimo per l’imprenditoria locale: sono state dichiarate ammissibili 53 istanze, di cui 45 direttamente ricevibili mentre altre 8 sono state escluse poiché non è stato fornito riscontro alle richieste di integrazioni».

Franco Sabatini, Consigliere regionale, che sta seguendo da vicino l’evolversi della Programmazione Territoriale, fornisce l’ultimo aggiornamento disponibile.

«Relativamente alla domande presentate, 37 ricadono nel settore “Turismo” e 8 nel settore “Prodotti da Forno”. Le risorse attualmente disponibili ammontano a 5.000.000 di euro, che non sono sufficienti a soddisfare le esigenze di tutte le istanze pervenute e ritenute ammissibili. Pertanto, auspichiamo di poter implementare la dotazione finanziaria complessiva per poter dare riscontro positivo a tutte le domande. La SFIRS ha svolto un lavoro eccellente in tempi brevissimi: dal 10 settembre le istanze ricevibili sono state avviate alla valutazione tecnico-economico-finanziaria, che risulta già in fase avanzata, e si conta di poter inviare le determinazioni di assegnazione del finanziamento al massimo entro il prossimo mese di novembre. Il bando territorializzato si è rivelato lo strumento giusto per favorire lo sviluppo locale e dare risposte in tempi celeri alle imprese, le quali non vivono un momento storico-economico felice e non possono permettersi più i tempi infiniti della burocrazia, lungaggini che spesso ne decretano il fallimento: ecco perché siamo ancor più soddisfatti dei tempi celeri che la SFIRS ha saputo garantire. Le somme programmate sono destinate alle aziende che vogliono potenziare la propria attività, oppure a coloro che intendono avviare nuove imprese nei settori individuati. Il bando è un contributo straordinario per il nostro territorio, non solo per l’entità delle risorse messe in campo dalla Regione (e che auspico si possano incrementare) ma soprattutto perché si tratta di finanziamenti destinato esclusivamente a risollevare la situazione delle imprese ogliastrine, consentendo una competizione leale tra aziende che operano facendo fronte alle medesime difficoltà: le problematicità legate principalmente al gap infrastrutturale del territorio e alle difficoltà di collegamenti, infatti, sono condizioni che determinano un aumento dei costi di acquisito dei beni necessari per la produzione, con una ripercussione sul prodotto finito, rendendo i nostri servizi/beni spesso meno concorrenziali rispetto alle aziende che hanno sede, per esempio, nel Nord Sardegna».

 

Exit mobile version