Doveva essere un’ annata produttiva, ma purtroppo le piogge ( prima di agosto e poi delle ultime settimane) hanno compromesso una buona parte del raccolto. Circa un terzo è infatti andato perduto e in alcuni casi la metà dell’uva è marcita sulle piante, irrimediabilmente danneggiata dalle piogge continue.
Nonostante tutto i viticoltori ogliastrini hanno incassato il duro colpo e stanno andando avanti sperando in un‘annata migliore per il 2019.
Proprio per questo anche a Tortolì è stato rinviato il Wine Festival del weekend. “Causa condizione meteorologiche avverse – si legge in un comunicato stampa diramato dalla Pro Loco – molte aziende vitivinicole hanno subito dei ritardi nella vendemmia e loro malgrado si trovano impossibilitate a presenziare al wine week del 29 settembre. Pertanto abbiamo ritenuto opportuno rimandare l’evento a metà ottobre. Resta invariato il programma per domenica 30 settembre che prevede la prima edizione del Palio Provinciale delle Botti. Ci scusiamo per il disagio e restiamo a disposizione per ulteriori chiarimenti”.
Foto gentilmente concesse da Cristian Mascia: