Site icon www.vistanet.it

Santa Maria, tra oggi e domani. Una chiesa sul mare, così come la si immagina

È stato approvato ieri, in Giunta, vista la L.R. n. 1/2018, art 5, comma 15, il progetto di fattibilità tecnica ed economica relativo all’intervento di “riqualificazione del lungomare e sistemazione della piazza antistante la chiesa romanica a S.Maria Navarrese” – questo è ciò che si evince dalla pagina social del Comune di Baunei – Santa Maria Navarrese.

L’intervento proposto ha come obiettivo la riqualificazione di tutta l’area della chiesa, così da riportarla alla sua fruizione storica, a partire dalla demolizione della sommità del muro e dalla sua sostituzione con un parapetto in ferro, che consentirà di dare visibilità alla chiesa anche dal basso, lungo un declivio aperto, piantumato e arricchito con sedute, che collegherà spazialmente e visivamente la piazzetta sul lungomare e l’area verde che circonda la chiesa. Verranno ripavimentati, in pietra locale, sia il marciapiede del lungomare che tutta l’area della stessa piazzetta, compresa la sede stradale, nonché il perimetro della chiesa e del sagrato, al quale si potrà accedere da una nuova scalinata in asse con l’ingresso della chiesa, con partenza dal prato degli ulivi centenari.
Sul lato destro del lungomare ci sarà l’accesso ad un percorso a sbalzo sul mare, pavimentato in doghe di legno resinoso: il mare, in questo modo, sarà visibile anche dalla strada.

Nelle immagini, l’idea di ciò che si vuole fare.

Foto e informazioni dal post Facebook del Comune di Baunei – Santa Maria Navarrese.

Exit mobile version