Site icon www.vistanet.it

La lettera della Croce Verde, in cerca di volontari: “Ci chiamano angeli, ma angeli non siamo”

Tonino Arras, presidente Croce Verde Tortolì

Tonino Arras, presidente Croce Verde Tortolì

La Croce Verde di Tortolì cerca volontari. La toccante lettera dei membri dell’encomiabile realtà ogliastrina, che pubblichiamo integralmente:

«Ci chiamano angeli, ma angeli non siamo.  Siamo esseri umani decisi ad impegnare poche ore a settimana, gratuitamente, per aiutare il prossimo nei momenti di bisogno. Ci chiedono perché svolgiamo un’attività senza avere niente di materiale in cambio, in realtà riceviamo tanto. Abbiamo imparato il valore della gratuità e ci rendiamo conto di quanto siamo fortunati rispetto ad altri. Abbiamo capito cosa conta davvero nella vita e che i nostri problemi non sono niente in confronto a quello che vediamo giorno dopo giorno.

Ci sono momenti di gioia quando partecipiamo alle manifestazioni del paese e vediamo le vie principali animate e strapiene di gente. Ci sono momenti di tristezza quando stringiamo la mano della tziedda e sappiamo che per lei sarà un viaggio di non ritorno. Ci sono anche momenti di rabbia-tenerezza quando arriviamo a sirene spiegate per trovare il nonnino fuori dal cancello pronto ad aspettarci, con la valigia in mano, e spiegare che le cose non funzionano proprio così.

Fare volontariato vuol dire anche socializzare, vivere una vita associativa, entrare in contatto con nuove persone e confrontarsi con gli altri e che, fare del bene per gli altri, è una cosa positiva in tutti i sensi. Fare volontariato vuol dire uscire dalla quotidianità e impiegare il nostro tempo libero in modo utile per noi e per gli altri e con il pensiero che in qualsiasi momento gli “altri” potremmo essere noi o un nostro caro.
Sappiamo che rimanere immobili e girare la faccia da un’altra parte, a volte, è più facile. Fare servizio invece richiede di muoversi, agire con sangue freddo e determinazione e rientrare alla base, dopo ore, per finire il pranzo o la cena lasciati a metà, stanchi, ma con il cuore pieno di gioia per aver aiutato chi era in estremo bisogno. Se anche tu pensi di avere qualcosa da offrire e vuoi metterti in gioco, vieni a darci una mano.

Se vuoi puoi presentare domanda anche per un posto come Volontario del Servizio Civile Universale, abbiamo a disposizione quattro posti, però devi avere un’età compresa fra 18 e 28 anni e devi far presto perchè il bando scade il 28 settembre. Vieni comunque a trovarci, siamo a Tortolì in via Temo e siamo pronti a spiegarti le nostre attività, il nostro modo di operare e cosa si prova a fare volontariato».

Exit mobile version