Site icon www.vistanet.it

Buone nuove per gli studenti ogliastrini. Arriva il Progetto Sperimentale Sportivo Triennale

Ieri mattina, giornata dedicata all’accoglienza di ragazzi e genitori frequentanti la prima classe della Scuola Secondaria di Primo Grado di Lotzorai, le professoresse Rosa Mulas, Cinzia Pintus e Ester Lecca, co-referenti in Commissione Sport dell’Istituto Comprensivo 2 – Monte Attu di Tortolì, hanno presentato il Progetto Sperimentale Sportivo Triennale finalizzato a creare, all’interno dell’Istituto l’attivazione  di una sezione ad indirizzo sportivo con sede in Lotzorai e destinato agli alunni della classe 1° A (classe  pilota per l’ anno scolastico 2018 / 2019).

Il progetto sportivo si realizzerà in collaborazione con il Comune di Lotzorai, IL C.O.N.I. e l’US LOTZORAI  ASD (Associazione  sportiva che gestisce i complessi sportivi di Lotzorai: palestra comunale, campo da calcio, campo da calcetto e campo da tennis) e che già collabora con altre associazioni e federazioni sportive del territorio ogliastrino.                                                

Le attività si svolgeranno sia in orario antimeridiano che post meridiano, sia indoor che outdoor, ovvero, nei locali scolastici della scuola, negli Impianti sportivi del complesso sportivo polivalente di Lotzorai e negli spazi verdi adibiti alla pratica di attività sportive presenti nel territorio comunale. Saranno gestite direttamente dalla referente principale del progetto sportivo, la prof.ssa Mulas Rosangela, docente di potenziamento di Educazione Fisica dell’Istituto Comprensivo di Monte Attu, la quale sarà coadiuvata dalle prof.sse Cinzia Pintus e Ester Lecca, facenti parte del team di Lettere e co-referenti del progetto medesimo, oltre che da specialisti a vario titolo, quali:

1.         tecnici esterni e istruttori specializzati nelle discipline sportive proposte di volta in volta in base al cronoprogramma delle attività;

2.         figure professionali qualificate (es. docenti universitari, corpi speciali delle Forze Armate, tecnici ASL, etc..)  nell’ambito della promozione della sicurezza, del pronto soccorso, della prevenzione dei fenomeni di bullismo, cyberbullismo, devianza giovanile, dispersione scolastica, cura della salute, promozione di una corretta e sana alimentazione, prevenzione disturbi fisici legati alla crescita evolutiva e alle malattie in genere, prevenzione delle dipendenze da droghe, alcool e fumo.

L’intero progetto, la cui adesione sarà totalmente gratuita, regalerà, alla comunità lotzoraese e alla Scuola Secondaria, un alto valore formativo che si connette a quello delle altre discipline nel favorire i processi di apprendimento, maturazione della personalità, socializzazione e crescita degli alunni in quanto soggetti attivi, responsabili ed equilibrati.

L’esperienza sportiva può portare un valido contributo nella formazione personale e culturale dei minori, contestualizzandosi in modo specifico nell’area motoria, connettendosi con le aree sociale, cognitiva ed affettiva e ponendosi anche in prospettiva di prevenzione al disagio giovanile nelle sue varie forme, in collegamento e collaborazione con tutte le iniziative che viaggiano in tal senso e già presenti nel nostro territorio ogliastrino.

Alla luce di queste riflessioni, diventa quindi importante “scommettere” sull’attività motoria e sportiva con questo “progetto pilota” che possa contribuire a sostenere e sviluppare un “ambiente scuola formativo”, in grado di promuovere il benessere della persona e di contrastare efficacemente le prime forme di disagio e di devianza giovanile.

Ogni attività proposta verrà realizzata attraverso il coinvolgimento di tanti docenti e prevede la partecipazione, in ruoli complementari, di tutte le componenti esterne ed interne alla scuola (famiglie, società sportive, enti locali, etc..).

La presentazione del progetto si è conclusa con un crescendo di emozioni e di apprezzamenti di alta intensità, rivelando nuove forze e nuove energie da parte dei neo iscritti.

Exit mobile version