Site icon www.vistanet.it

Il Comune di Baunei ha la sua Compagnia Barracellare. Ieri il giuramento davanti al prefetto

 

Il Comune di Baunei ha la sua Compagnia Barracellare. 

Le Compagnie Barracellari si diffusero in Sardegna a partire dal Seicento come un’istituzione di polizia rurale, con compiti di sorveglianza del territorio, tendenti alla prevenzione e repressione soprattutto dell’abigeato ed altri reati contro la proprietà.

Oggi le Compagnie Barracellari sono regolate dalla Legge Regionale n. 25 del 15 Luglio 1988 e in molti comuni della Sardegna si contano decine di persone che svolgono servizio volontario.

Considerata la vastità del territorio comunale di Baunei, l’aumento delle presenze turistiche e la continua segnalazione di danni al patrimonio ambientale, si è sentita forte l’esigenza di istituire la Compagnia Barracellare, con funzioni calibrate alle problematiche locali.

La Compagnia avrà infatti funzioni di prevenzione e repressione delle infrazioni previste in materia di controllo degli scarichi di rifiuti civili ed industriali, collaborazione con le Autorità preposte al servizio di Protezione Civile e soprattutto funzioni di vigilanza e tutela dell’immenso patrimonio ambientale che ogni anno richiama a Baunei e S. Maria Navarrese migliaia di persone.

I Barracelli, operanti su base volontaria ed in ambito comunale, sono inquadrati come agenti di pubblica sicurezza e collaborano con le forze di polizia e le amministrazioni comunali da cui dipendono istituzionalmente.

Ieri i membri della compagnia hanno giurato davanti al Sindaco di Baunei Salvatore Corrias, su delega del Prefetto di Nùoro, come agenti di pubblica sicurezza.

«Vi facciamo tanti auguri di buon lavoro, sicuri e fiduciosi che farete bene, nell’interesse del territorio e della collettività. Ad maiora» commenta il primo cittadino baunese sui social.

Exit mobile version