Site icon www.vistanet.it

Le vacanze del Presidente. Mattarella visita Caprera e il compendio garibaldino

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato ieri il Compendio garibaldino di Caprera. Arrivato in Sardegna a La Maddalena per le vacanze estive lo scorso 10 agosto, il Presidente ha voluto visitare la tenuta e il museo dell’eroe dell’Unità d’Italia.

Una visita informale e privata, raccontano dal Compendio, durante la quale Mattarella è stato accompagnato dai suoi due figli. Era la prima volta del Presidente a Caprera e il tour guidato si è svolto fra le stanze della casa garibaldina e la tenuta esterna, sino alla stessa tomba di Giuseppe Garibaldi dove Mattarella ha sostato in assoluto silenzio. Non sono mancati durante il tour i riferimenti alla realtà siciliana cara al Presidente e alla quale lo stesso Garibaldi era legato: in un quadro di San Giovanni degli eremiti, in una stampa che fotografa la visita effettuata da Garibaldi in Sicilia nel 1882 e nelle foto di alcuni garibaldini siciliani.

Qualche domanda sulla vita e le curiosità della permanenza di Garibaldi sull’isola e poi i saluti con i ringraziamenti a tutto il personale per l’accoglienza. Dopo la visita, il Presidente è tornato a La Maddalena dove ha fatto una piccola passeggiata dalla chiesa di Santa Maria Maddalena, sino alla piazza dell’ammiragliato. Si è fermato a parlare, qualche stretta di mano e persino alcuni “seflie”.

Exit mobile version