Site icon www.vistanet.it

La programmazione territoriale avanza. Tantissime novità per l’Ogliastra, focus su Tortolì

Franco Sabatini

Franco Sabatini

«La Programmazione Territoriale va avanti a pieno regime: diversi interventi sono stati già mandati in gara e altri sono in fase di ultimazione delle procedure necessarie per la pubblicazione dei bandi. Possiamo ritenerci soddisfatti: nonostante i ritardi cumulati a causa della complessità di un intervento di questa portata, che ha coinvolti tutti i Comuni del territorio, tuttavia siamo riusciti a recuperare ampiamente». Franco Sabatini, il consigliere regionale che ha seguito da vicino tutte le fasi del maxiprogramma, tira le somme di quanto fatto finora.

«A seguito della firma dell’accordo di programma “Percorsi di lunga vita”, in primis sono state avviate le fasi di costituzione dell’ufficio che si occupa delle procedure amministrative in tutte le sue fasi (predisposizione dei documenti preliminari alla progettazione, dei bandi di gara, attività di esecuzione dei contratti, di monitoraggio della spesa, di collaudo, certificazione, etc.). A seguito della sua costituzione, l’ufficio ha lavorato alacremente e finalmente possiamo fornire un resoconto puntuale di quanto è stato fatto finora. In relazione ai progetti di valorizzazione delle tre aree ambientali e degli attrattori culturali, sono stati nominati i Responsabili dei Procedimenti di tutti gli interventi, sono stati elaborati quasi tutti i documenti preliminari alla progettazione (DPP) e gli stessi sono passati positivamente al vaglio delle rispettive Giunte comunali».

Relativamente ai progetti di completamento della pista ciclabile Tortolì-Santa Maria Navarrese, del progetto Mater, del progetto di recupero e valorizzazione del castello di Agugliastra e del potenziamento dell’Osservatorio astronomico, sono già stati predisposti tutti i documenti di gara, mentre del progetto Ogliastra Fly Exprerience (sia per il tratto Lanusei che per quello Osini-Gairo) è già stato pubblicato il bando per i servizi di ingegneria.

Altro progetto strategico è il bando da cinque milioni di euro destinati alle imprese ogliastrine che operano nel settore della nautica, dei servizi per il turismo e della panificazione e pasta fresca: delle 53 domane presentate, ben 45 sono state dichiarate ammissibili a finanziamento; in relazione a queste, sono state già chieste le integrazioni e le istanze sono state avviate alla seconda fase che prevede l’analisi tecnico-economica e finanziaria.

Il progetto di irrigazione della piana Tortolì-Pelau, che prevede un finanziamento di 4 milioni di euro, è in capo al Consorzio di Bonifica che ha ricevuto le somme dedicate e può procedere ora a pubblicare i bandi che sono in fase di predisposizione avanzata. La Programmazione Territoriale ha stanziato 7 milioni di euro aggiuntivi per il completamento della SP 27: il progetto preliminare è già stato predisposto ed inviato per l’ottenimento della Valutazione di Impatto ambientale (VIA).

Altro nodo cruciale per lo sviluppo territoriale è costituito dal Trenino Verde: dopo aver acquistato le traversine per la sostituzione di quelle ammalorate o danneggiate, entro agosto verrà pubblicata la gara relativa alla realizzazione delle due travate metalliche residue di San Cristoforo e San Girolamo, concluse le quali, tutta la tratta potrà essere aperta alla percorrenza. Per il percorso turistico-religioso, è stato finalmente firmato l’accordo con la CEI e si sta procedendo a predisporre le gare per il restauro delle chiese selezionate. Anche per il progetto di sviluppo costiero, con uno stanziamento previsto di euro 5.400.000, si sta procedendo alla firma della convenzione con il trasferimento delle risorse che consentirà l’avvio dei lavori.

Possiamo affermare, senza possibilità di essere smentiti, che l’unità del territorio è sempre foriera di buoni risultati: è necessario continuare su questa strada in modo che, in autunno, sia possibile mettere in campo un accordo aggiuntivo che prevedeva lo stanziamento di ulteriori risorse per il nostro territorio”.

Exit mobile version