Site icon www.vistanet.it

Il 6 agosto in bici con Maria Lai – Festival dei Tacchi 2018

Anche quest’anno per il Festival dei Tacchi viene proposta dagli organizzatori una divertente escursione in bici elettrica per conoscere e ammirare le opere di Maria Lai presenti nel territorio che costituiscono il Museo a cielo aperto di Ulassai.

Il percorso inizierà in questo antico borgo rurale, incastonato in una piccola valle incorniciata dagli imponenti Tacchi d’Ogliastra, massicci calcarei rocciosi formati nel Mesozoico. Si ammirerà il suo museo a cielo aperto, formato principalmente dalle opere dell’artista ulassese Maria Lai  sia all’interno dell’abitato che nelle campagne circostanti. Ci si dirigerà verso la seicentesca chiesa campestre di Santa Barbara, costruita in pietra ed edificata in stile tardo romanico, circondata da caratteristiche loggette, le cosiddette “is cumbessias” che fungevano in antichità da riparo per i pellegrini.

Questa località è conosciuta anche per le grandi cascate di Lequarci che durante la stagione delle piogge riversano a valle le acque dell’intero Taccu soprastante. Il salto della cascata, che si snoda su un’imponente falesia calcarea ad anfiteatro, è di circa 70 metri per 70. Si chiuderà l’itinerario risalendo la spettacolare valle dei Tacchi inebriandoci con i suoi colori ed i suoi profumi. Ultima tappa: contemplare l’enorme guglia di Su Sussiu.

E’ obbligatoria la prenotazione.
+393298343930 +393282566247

Exit mobile version