Site icon www.vistanet.it

Tortolì omaggia Sant’Anna con tre giorni di festa nel centro storico (PROGRAMMA)

Dare nuova vita al centro storico e animarlo con ciò che di più significativo la tradizione ha da offrire. Questa l’idea alla base della manifestazione prevista per fine luglio e orchestrata dal Comitato del Centro Storico di Tortolì, dal Gruppo Folk Sant’Anna e dall’Università della Terza Età.

Un evento, che si terrà dal 26 al 28 luglio, che si propone infatti di far rivivere le vie del centro storico e la parte alta di Corso Umberto fino alla bellissima piazza Fra Locci in occasione della nota festa in onore di Sant’Anna. 

Obiettivo? Creare una sinergia per poter far crescere una manifestazione che possa dare risalto alle tradizioni locali e ai prodotti enogastronomici del territorio e che avrà come punta di diamante  la sesta edizione di Ballus a Muncarori e Berritta, evento folkloristico di livello regionale.

Il programma dell’evento: 

Il 26 luglio si svolgeranno i festeggiamenti religiosi in onore di Sant’Anna, che culmineranno la sera con la Santa Messa e la processione solenne nelle vie del centro storico. Al termine della processione, in piazza Cattedrale seguirà Su Ballu e Missa ed un rinfresco per i fedeli.

Il 27 luglio in occasione di “Sa Festa”, a partire dalle 18, si prevede la chiusura al traffico automobilistico delle vie interessate al circuito dove verranno posizionati gli stand di degustazione e vendita dei prodotti enogastronomici, compresa la sagra dei Culurgionis in piazza Fra Locci.  A partire dalle 21 la serata si animerà con i balli nella stessa piazza.

Il 28 luglio a partire dalle 18 si svolgerà la manifestazione denominata Ballus a Muncarori e Berritta, con la chiusura al traffico delle vie del centro, come previsto per la giornata precedente. Dalle 19.30 si apriranno al pubblico le case ed i cortili del centro storico adibite alle varie mostre espositive ed artistiche. Corso Umberto, vestito a festa, sarà animato da musica e spettacoli.

Nella stessa giornata, a partire dalle 19.30, si terrà la sfilata dei gruppi folk  che riproporranno usi e costumi dei vari paesi partecipanti della Sardegna, che avrà inizio in via Monsignor Virgilio all’altezza della scuola media di via Taramone e finirà in piazza Fra Locci. Dalle 22 si terranno i balli dei gruppi folk nel piazzale antistante al Teatro San Francesco.

 

 

Exit mobile version