Site icon www.vistanet.it

I cinesi vogliono investire in Sardegna. Si conclude il tour esplorativo della delegazione

I cinesi cercano nuove destinazioni turistiche e la Sardegna, in questo momento, pare sia l’unico posto al mondo che ha le carte in regola per diventare una di queste. Lo hanno detto i membri della delegazione di Only Italy, la società che rappresenta i fondi di investimento governativi della Cina, e Chaney Cheng, ad del fondo di investimento governativo cinese Eurasia Med Zhongjing Jinyi Investement Fund Management di Pechino.

Per la seconda volta, la società Only Italy visita l’Isola per conto del governo cinese per capire quanto possano risultare vantaggiosi degli investimenti immobiliari e infrastrutturali in Sardegna. I primi contatti e le trattative, infatti, erano stati avviati già l’anno scorso con l’intento di valorizzare aree degradate o poco utilizzate e realizzare quartieri adatti alla clientela cinese. A quanto sembra, gli interessi del fondo non sono quelli di realizzare cubature in più, ma solo quelli di recuperare strutture e convertirle in modo che consentano di praticare sport all’aria aperta e di gustare la buona cucina sarda.

La visita è iniziata ieri da Cagliari, dove la delegazione ha incontrato il sindaco di Cagliari, Massimo Zedda e il presidente della Regione Sardegna, Francesco Pigliaru. Al centro degli incontri c’è l’interesse da parte dei cinesi di includere la Sardegna fra le tappe di una crociera che parte dalla Cina; segue poi l’interesse per le infrastrutture, porti e aeroporti, che potrebbero catapultare direttamente sull’Isola centinaia di turisti con voli diretti dall’Oriente.

«È la seconda volta che visitiamo la Sardegna – ha detto Irene Pivetti, amministratrice delegata di Only Italy – abbiamo proposto di allungare fino all’Isola la rotta di una delle tante crociere che partono dalla Cina. […] oggi siamo a Cagliari per conoscere meglio la realtà del porto e della città, ma anche per sondare l’impegno del governo regionale».

Sempre nella giornata di ieri, la delegazione ha fatto poi tappa a Loiri Porto San Paolo e a Golfo Aranci dove ha incontrato i sindaci Francesco Lai e Giuseppe Fasolino. I primi cittadini delle due località hanno illustrato ai delegati quali siano i progetti e il futuro dei propri territori, dando così un’idea di quelli che saranno gli sviluppi futuri delle aree. Il tour proseguirà e si concluderà a La Maddalena. 

Exit mobile version