Site icon www.vistanet.it

I giovani appassionati di basket incontrano i campioni nazionali, a Cea la serata di Gala finale

Si sta svolgendo a Santa Maria Navarrese un innovativo torneo di basket che fa incontrare i ragazzini appassionati della disciplina Ed i Campioni del basket nazionale.

La ASD basket Tortolì ha riunito oltre 80 ragazzi dell’Ogliastra, Nuorese e Sarrabus che in tre giorni hanno effettuato formazione e gare sui moduli americani 3 vs 3. Questo modulo di basket prevede un confronto di 3 giocatori contro 3 con un unico canestro; modulo diffuso in America , leggero e appassionante.

Il torneo si svolge nel campo di Santa Maria. Giocheranno in contemporanea due squadre, una su ognuno dei due canestri.

L’anfiteatro che circonda il campo di basket garantisce la possibilità di una comoda partecipazione a tanti appassionati che seguono il basket e sono interessati al nuovo modulo.

L’originalità del Torneo organizzato da Agostino Murgia e Enzo Ferreli, dirigenti dell’ASD Tortolì basket , è di aver previsto l’inserimento, insieme ai 3 giovani atleti, di un adulto campione nazionale di Basket. Pertanto i ragazzini, a turno, si trovano ad avere compagni campioni che giocano nella A2 di basket ad iniziare da Rodolfo Rombaldoni e Davide Liberati (Pallacanestro Piacenza), Michele Ferri della Basket Bergamo, Alessandro Panni della Basket Ferarra, e infine capitan De Vecchi ed Ezio Galizzi della Dinamo di Sassari e Edoardo Angius e Michele Ebeling della Dinamo di Cagliari.

Il torneo si svolge in tre giorni: il 5 luglio con le fasi a gironi, il 6 luglio semifinali e finali e il 7 luglio premiazione finale alla presenza del presidente FIP Bruno Perra. Il 6, concluse le finali, i campioni del basket nazionali parteciperanno alla serata di gala organizzata davanti ai Faraglioni Rossi della baia di Cea dove, in una Apericena in loro onore, sarà possibile intrattenersi con gli stessi.

Il torneo, pertanto assume una forte valenza sia promozionale che formativa. Promozionale di un nuovo modulo di gioco (3vs3) e approccio formativo; infatti avere al proprio fianco ad uno ad uno , dei campioni di basket nazionali consente di avere a riferimento un modello sia tecnico che comportamentale.

Le squadre sarde che partecipano al torneo sono:
– Tortoli basket,
– ASD basket Ogliastra
– Villaputzu basket
– Mamoiada basket
– Pallacanestro Nuoro.

Grande interesse ed entusiasmo ha provocato in Ogliastra l’arrivo e la permanenza per tre giorni dei campioni della Dinamo Sassari e della Dinamo Cagliari. In particolare il successo della Dinamo Sassari ha fatto crescere il numero degli appassionati ogliastrini al basket; ancora vivo è il ricordo dell’entusiasmo regionale derivato dalla conquista dello scudetto nazionale nel 2015 da parte della Dinamo Banco di Sardegna.

Per tutti gli appassionati la serata di Gala che si terrà al Bar Food Baia Cea venerdì 6 sarà l’occasione di conoscere e avvicinare capitan De Vecchi e gli altri giocatori nazionali.

Exit mobile version