Site icon www.vistanet.it

(FOTO) In migliaia a Tortolì per la festa del gusto. Un’infinità di sapori per le vie del centro

E’ stato un fine settimana ricco di eventi quello appena trascorso che ha visto gravitare nella nostra cittadina migliaia di persone. In tantissimi giunti da ogni zona dell’Isola e oltre mare per la manifestazione che per la prima volta ha fatto tappa a Tortolì, la Festa del Gusto, orchestrata dallo Staff Invitas e patrocinata dal comune.

Oltre 40 stand di prodotti tipici locali, regionali, nazionali e internazionali sono stati presi d’assalto. Un viaggio nel gusto tra i prodotti tipici ogliastrini: culurgiones, pistoccu friggiu, le ostriche Le Fabrizie e tanto altro, come si legge in una nota stampa del Comune di Tortolì.  Il visitatore ha potuto fare poi un salto in Puglia con le orecchiette alle cime di rapa, ma anche in Abruzzo, Campania, e in Sicilia con i suoi arancini e cannoli. Grande successo per “el asado argentino”, la grigliata brasiliana e la paella spagnola. I foodtruck insieme a tanti hobbisti e artigiani hanno invaso corso Umberto e via Monsignor Virgilio per l’occasione isole pedonali. Un fiume di persone si è riversato nelle vie centrali, è stato un tripudio di sapori e di colori. A fare da cornice all’evento spettacoli musicali e danze: il seducente flamenco, i coinvolgenti balli latino americani, le famosissime ballerine carioca. Ad aprire le danze venerdì il gruppo folk tortoliese Sant’anna.

Tortolì si è dimostrata capace ancora una volta di ospitare una manifestazioni di grande rilievo e regalare a cittadini e visitatori momenti di allegria e spensieratezza. Il sindaco a nome dell’Amministrazione comunale ringrazia lo staff Invitas Alessia Littarru e Ivan Scarpa per aver scelto Tortolì come tappa della manifestazione; e tutta la macchina organizzativa comunale per l’impeccabile lavoro.

Ma non solo, all’interno del cartellone tortoliese degli eventi estivi oltre la festa del gusto sabato sera è andato in scena in piazza Rinascita il Magic Summer, il saggio di danza della storica scuola di ballo tortoliese Magic Dance School guidata dai maestri Rosamaria Quintino, Piermauro e Mattia Ambu. I bravissimi ballerini si sono esibiti in coreografie di danza classica, moderna, hip hop e cheerleading frutto del lavoro di un anno. Toccante il finale con un tributo alla donazione.

C’è stato spazio anche per il musical al teatro San Francesco con due appuntamenti: sabato e domenica sono andati in scena gli spettacoli “Il popolo degli oscuri”con protagonisti bambini dai 7 ai 12 anni, e “The feline nineties”, a cura dell’Accademia del Musical George Gerswin.