Site icon www.vistanet.it

Imprenditoria in rosa: premio della Confindustria alle sorelle Lecca dell’Hotel Orlando di Villagrande

Tra le undici aziende del Nuorese e dell’Ogliastra premiate ieri da Confindustria, spicca l’Hotel Orlando di Villagrande, guidato dalle sorelle Maria, Caterina e Pietrina Lecca. Nella targa, la scritta: “Per la caparbietà nel portare avanti un’attività prestigiosa, localizzata in un punto della Sardegna in cui tutto diventa più difficile, lontano dai traffici tradizionali del turismo sardo”.

«Abbiamo aperto l’Hotel Orlando con grande sacrificio,» racconta Pietrina, una delle titolari dell’azienda «e con il ricordo di mio fratello Orlando sempre nel cuore. Lui ci diceva di crederci, in questo progetto, di mandarlo avanti perché ci avrebbe ripagate a dovere. La cosa più gratificante è che tutti i nostri ospiti rimangano stupefatti dall’amore che traspare da queste pareti, ci dicono che si vede l’impegno, il sacrificio, il cuore messo. Ecco cosa ci rende più orgogliose adesso. Le cose materiali – come amava ripetere mia madre – non si portano dietro quando si va avanti, ma l’affetto con il quale ci leghiamo agli altri rimane, aleggia. Questa unione che abbiamo io e le mie sorelle è importante, è il collante di questa impresa».

L’hotel Orlando apre nel 2008 e nel corso del tempo si arricchisce, si amplia. Piscina, percorso SPA. Ora è un punto di ritrovo per personalità di spicco.

«Una delle cose a cui teniamo di più è il territorio,» continua Pietrina «abbiamo anche una vasta biblioteca di libri sardi su cui tutti possono documentarsi riguardo questa nostra bellissima isola. Facciamo anche altre esperienze, rendiamo i nostri turisti partecipi delle nostre usanze: un paio di volte a settimana, infatti, organizziamo affinché chi alloggia in hotel possa vedere come si fanno il pistoccu, i marraccones, i culurgiones. La vera Sardegna è quella che si vive in queste cose, nelle cose quotidiane che però destano in cui non è nato e cresciuto nell’isola una bella dose di stupore».

In programma, un calendario colmo di date. Convegni, incontri che hanno il territorio come comune denominatore, eventi di moda.

«Questo premio è per noi motivo di grande orgoglio. Ci sono giorni che la fatica non ti permette di godere dei traguardi della tua azienda, ed è proprio in questi momenti che una parola di conforto o un incoraggiamento giunge a proposito. L’abbiamo dedicato a mio fratello, è lui che ci ha donato la forza di continuare in questa impresa» continua Pietrina, poi conclude: «Una delle cose che desideriamo e per la quale ci batteremo è l’illuminazione nel Parco di Santa Barbara in modo che i nostri ospiti possano andare anche a fare visita ai locali vicini».

 

Exit mobile version