Site icon www.vistanet.it

(VIDEO) Assemini ha il suo primo sindaco donna: Sabrina Licheri

L’affluenza alle urne è stata davvero scarsa, appena il 41,33%, 9452 i votanti, un dato inferiore rispetto al ballottaggio del 2013, quando a contendersi la poltrona di sindaco furono Mario Puddu e Luciano Casula. Allora l’affluenza fu del 45,52%. Negli ultimi giorni alcuni spiacevoli episodi avevano infiammato di polemiche la campagna elettorale, apparentemente rendendo meno scontato il risultato. In realtà all’Angy Village, il locale all’aperto in cui il Movimento ha deciso di seguire lo spoglio, si respirava aria di festa fin dai primi risultati. Le percentuali si sono rivelate costanti più o meno i tutti e 22 i seggi, attestandosi sul risultato definitivo di 59,19 % di preferenze per Sabrina Licheri e 40,81% per Antonio Scano. In 5482 hanno votato per la candidata dei 5 Stelle, mentre la coalizione di centro destra, con Scano ha ottenuto 3780 voti.

Alla fine, quando ormai il risultato era praticamente definitivo, Licheri visibilmente commossa è stata festeggiata dai suoi collaboratori e dal sindaco uscente Mario Puddu. «Sono davvero emozionatissima- ha dichiarato la Licheri- gli Asseminesi hanno detto “sì” al cambiamento che noi abbiamo proposto in questa campagna elettorale, “sì” al Movimento 5 Stelle». Licheri adesso detiene due primati, quello di essere stata la prima donna presidente del Consiglio Comunale e quello di essere la prima donna sindaco di Assemini. «Sono onorata di questo primato- ha dichiarato la neo sindaca- è una doppia responsabilità di cui mi faccio carico con orgoglio, è un onore rappresentare le donne di Assemini».

Grande soddisfazione anche per il sindaco uscente Mario Puddu che vede nella riconferma dei pentastellati, l’approvazione da parte dei cittadini dell’operato del Movimento: «La vera vittoria è stata al primo turno- afferma soddisfatto Puddu- Sabrina e i nostri candidati di lista sono stati i più votati, nonostante le altre liste e l’imponente coalizione di centro destra, questo significa che i cittadini hanno capito che la nostra amministrazione in questi 5 anni ha lavorato bene». L’ormai ex sindaco ha portato per la neo sindaca una maglietta del Cagliari che le ha chiesto di indossare per i festeggiamenti «siamo orgogliosi di essere stati noi a portare la prima donna sindaco, il Movimento non ha mai approvato le quote rosa, le donne, come gli uomini del resto, devono raggiungere dei risultati per i propri meriti, e sicuramente questo è il caso della nostra Sabrina».

Anche Antonio Scano, lo sconfitto del ballottaggio si è congratulato con la Licheri: «Esprimo, a nome mio e dell’intera coalizione, i più sinceri auguri di buon lavoro alla neo Sindaco di Assemini Sabrina Licheri». Scano ha poi concluso pensando già al futuro lavoro che aspetta tutti gli eletti in consiglio: «Ringrazio di cuore quanti in queste settimane mi hanno sostenuto con il proprio lavoro e con il voto. Nel pieno rispetto del risultato elettorale, ci impegneremo a rappresentare il nostro progetto politico dai banchi della minoranza, ponendo gli interessi di Assemini al di sopra di tutto». Ed è ciò che si aspettano gli asseminesi, a conclusione di una campagna elettorale che non ha risparmiato colpi bassi e polemiche un po’ da tutti gli schieramenti, complici i social.

Guarda il video dei festeggiamenti

Exit mobile version