Site icon www.vistanet.it

(PHOTOGALLERY) San Silverio ad Arbatax, si perpetua la tradizione ponzese

Il 20 giugno ad Arbatax si è celebrata la festa in onore di San Silverio, patrono di Ponza molto venerato anche nella comunità del Borgo Marinaro. I festeggiamenti sono iniziati alle 18 con l’intitolazione della piazza a Silverio Calisi, noto Zio Cilormo, il pescatore guaritore ponzese.

Alle 18.30 il simulacro del papa martire è uscito dalla Chiesa. Lo hanno accompagnato i fedeli in processione con la banda musicale di Nurri “Cossu Brunetti”, i gruppi folk Sant’Anna di Tortolì, il gruppo folk di Lotzorai e il gruppo folk di Bari Sardo.

Dopo la messa celebrata a Cala Genovesi dal parroco Don Piergiorgio Pisu, si è svolta l’emozionante processione in mare con un giro del porto scandito dalle sirene dei natanti. Il Santo issato a bordo del peschereccio Albatros di Marcello Vitiello ha aperto la processione con a seguito decine di imbarcazioni. Alla fine Don Piergiorgio ha impartito la solenne benedizione al mare e a tutti quelli che lavorano tra le sue acque.

La serata è proseguita nella Cala Genovesi dove in tanti hanno gustato i panini con salsiccia preparati dal Comitato Stella Maris di Arbatax,  allietati dalle note della band The Italian Mood Project.

Le immagini più belle della festa nella photogallery di Alessandra Useli:

Exit mobile version