Site icon www.vistanet.it

Il poeta e paesologo Franco Arminio presto in Sardegna per presentare il suo ultimo libro

Franco Arminio

Dal 20 al 25 giugno il poeta e paesologo Franco Arminio sarà in Sardegna per presentare il suo nuovo libro, “Resteranno i canti” (157 pag., Bompiani, 2018).

Coordinato dall’Associazione Paensieri, il tour di Franco Arminio in Sardegna, che si avvale del contributo di associazioni e Comuni sardi, toccherà varie zone della Sardegna.

Si parte da Isili mercoledì 20 giugno alle 18.30 nel suggestivo scenario dei ruderi di Casa Pisano, in via Garibaldi, con il contributo dell’associazione Pararrutas e il patrocinio del comune.

Giovedì 21 giugno Franco Arminio sarà alla biblioteca provinciale Emilio Lussu di Cagliari (Villa Clara, Parco Monte Claro) alle 18, all’interno della rassegna Genius Loci, evento del progetto di promozione della lettura Street Books dell’associazione Miele Amaro-Il Circolo dei lettori.

Weekend poetico in montagna: il 22 giugno Franco Arminio parlerà a Desulo (piazzetta panoramica fronte Bar Centrale, alle 18.00), con la collaborazione del Comune e l’assessorato alla cultura; il 23, invece, a Belvì (piazzetta delle letture, via Lamarmora, alle 21.30), per la rassegna letteraria Cadiras in pratza, a cura di Centro Commerciale Naturale e Comune di Belvì.

Domenica 24 giugno si approda a San Teodoro, dove la presentazione di Franco Arminio si terrà in Piazza Mediterraneo, fronte ufficio turistico, alle 21, ospiti del Comune, assessorato alla cultura e Icimar (Istituto delle civiltà del mare).

Il 25 giugno Oristano ospiterà l’ultima tappa del tour di Arminio da Librid, in Piazza Eleonora n. 4, alle 18. La serata dal titolo “Paesi e paesaggi, dialoghi tra scienza e poesia”, in cui Franco Arminio dialogherà con Maurizio Mulas, docente agrario, è parte del progetto di riqualificazione ambientale “Siguros pro Natura” dell’organizzazione non governativa Osvic.

Franco Arminio è uno dei poeti attualmente più noti in Italia. Vive a Bisaccia (circa 4mila abitanti), in Irpinia d’Oriente. Ha pubblicato oltre venti libri, mentre, come paesologo, si occupa della difesa dei paesi, con interventi su giornali e in rete. In Sardegna presenterà “Resteranno i canti”, la sua ultima raccolta di poesie, che, come il precedente “Cedi la strada agli alberi”, sta riscuotendo enorme successo.

«Sono stato varie volte in Sardegna: non posso dire di conoscerla bene, ma è un posto che mi piace molto-, dichiara Franco Arminio, -Dell’isola mi interessano soprattutto i paesi sconosciuti, non la Sardegna di successo, perché è ciò che mi fa emozionare. Mi avvicino a questa terra, che considero quasi sacra, con profondo rispetto», conclude.

Paensieri è un’associazione di promozione sociale con sede a Desulo che si occupa di eventi culturali, recupero delle tradizioni e formazione. Tutte le informazioni sul tour di Franco Arminio sono disponibili scrivendo all’indirizzo e-mail paensieri@gmail.com o visitando la pagina Facebook: Paensieri (@paensieri).

 

Exit mobile version