Site icon www.vistanet.it

Tortolì, “Costruire libri per amarli” gli alunni della 2A della primaria di Monte Attu diventano “scrittori e innovatori”

Bimbi creatori di libri cartacei e digitali. I protagonisti del progetto “Costruire libri per amarli” sono stati  gli alunni della classe 2A dell’Istituto comprensivo N.2 di Monte Attu di Tortolì.

L’avventura per loro è iniziata nel 2016, quando la scuola ha aderito, presentando un progetto, al Piano Nazionale Scuola Digitale del MIUR.

Grazie ai fondi del Ministero dell’Istruzione si sono potute acquistare le attrezzature necessarie ad avviare un Atelier Creativo, per ora ospitato nei locali delle scuole medie.

L’idea di fondo del progetto, era quella di far creare agli alunni un libro cartaceo e trasformarlo poi in digitale, nonchè  far avvicinare i piccoli studenti al mondo dei libri e della lettura, e quale metodo migliore se non quello di un’esperienza laboratoriale? I bambini sono dunque diventati ideatori di storie, scrittori, editori, illustratori, piccoli stampatori.

Ma c’è di più. La classe ha portato avanti la creazione del libro, da cartaceo a digitale, affiancandola al progetto regionale tutti@iscola, seguiti dai tecnici del centro Kreis di Olbia.

Tradizione e innovazione vanno di pari passo nell’Atelier Creativo che rappresenta un unicum in Ogliastra.

Attraverso il laboratorio didattico i piccoli hanno avuto modo di esaltare la loro creatività, di lavorare con mano alla creazione della storia e dei disegni e di seguire il percorso di trasformazione del loro libro “dalla carta allo schermo”.

Avvicinare i più piccoli alla lettura è senz’altro possibile, anche attraverso un approccio esperenziale come questo, non solo teoria dunque ma anche pratica, l’interesse dei bambini è stato letteralmente catturato, e le loro curiosità ampiamente soddisfatte.

Il 12 giugno alle 17.oo verrà presentato l’esito finale del laboratorio ai genitori.

Si auspica che l’Atelier Creativo abbia lunga vita e che tanti bimbi, non solo tortoliesi, ma anche dei paesi limitrofi facenti parte del comprensivo n.2, possano usufruirne, avvicinarsi ai libri e diventare dei grandi consapevoli lettori.

 

Exit mobile version