Site icon www.vistanet.it

Il giornalista Pierpaolo Fadda ha perso la sua battaglia contro la leucemia. Ma ci ha regalato una grande lezione di dignità e altruismo

Pierpaolo Fadda ( PH Ester Palitta)

Pierpaolo Fadda ( PH Ester Palitta)

 

Si è spento stanotte, a soli 55 anni, il giornalista originario di Barumini Pierpaolo Fadda. Da tempo combatteva con grande forza contro una grave forma di leucemia. Alla malattia e ai suoi trascorsi ospedalieri, il cronista e direttore del magazine ANTAS, aveva dedicato di recente anche un libro di poesie “Una carezza per l’AIL“. Il ricavato del libro, scritto da Fadda dal letto d’ospedale, è stato  interamente devoluto a favore dell’Associazione Italiana Leucemie di Sassari.

La storia di Pierpaolo Fadda, che ha continuato a lavorare nonostante i dolori, la febbre e la chemioterapia, ha molto colpito l’opinione pubblica. Nei periodi in cui la leucemia ( che lui chiamava Diavolessa) gli ha dato tregua ha partecipato a conferenze e dibattiti sull’argomento, diventando l’emblema del coraggio e della voglia di combattere e sconfiggere la malattia.

Purtroppo questo grande intellettuale e guerriero non ce l’ha fatta. Ma per gli amici e i suoi lettori la sua è stata una battaglia assolutamente vinta: ha insegnato a tutti quanto sia importante non cedere alla malattia ma trovare la forza di sfidarla. Nel suo caso, con una scrittura potente e un animo nobile. Una lezione di dignità e altruismo che non dimenticheremo.

Exit mobile version