Site icon www.vistanet.it

Tutto pronto per “Cortiggias de Lotzorai” il 26 e 27 maggio

Un weekend tra tradizioni e divertimento aspetta quanti vorranno partecipare a “Cortiggias de Lotzorai”. Il centro ogliastrino mostrerà le sue bellezze il 26 e 27 maggio per un evento organizzato dalla Pro Loco e dal Comune nell’ambito di “Primavera nel cuore della Sardegna”.

Il programma completo:

Sabato 26 maggio

Dalle ore 9: esibizioni di ballo e canto dei bambini della scuola dell’infanzia accampagnati dal maestro Ignazio Lepori. Esibizione dei bamibini della scuola primaria con il musical La notte Sintaxia a cura di Beatrice Ubaldi.
Esibizione musicale dei ragazzi della scuola secondaria guidati dal maestro Girgio Rubiu.
Piazza Repubblica

Ore 11.30: La calsse 1° della scuola media di Lotzorai presenta alla cittadinanza il proegetto toponomastica al femminile incluso nel programma operativo promosso dalla commissione per le pari opportunità della Regione Sardegna per l’anno 2017-18 con la successiva commemorazione di una delle figure prescelte.

Ore 12: Apertura delle cortiggias: percorso enogastronomico con i piatti tipici della tradizione lotzoraese e visita dei cortili antichi del centro storico.

Dalle ore 19: Ciclo pedalata archeo naturalistica nelle località di Is Orrosas, Pollu, necropoli di Genna ‘e Tramonti e Fund ‘e Monti e percorso- avventura in collaborazione con Agribike Ogliastra di Lotzorai. Partenza da Piazzetta Rosa.

Ore 19.30: Presentazione tesi di laurea: “La storia che si identifica nei segni stessi del degrado. La vecchia chiesa di Sant’Elena Imperatrice. Una proposta di conservazione e valorizzazione” della dottoressa Marianna Ghironi, neo laureata in Architettura.

nell’aula Magna “A. Lusso” , per l’occasione verrà donato un estratto della tesi.

Ore 20: Spettacoli musicali tradizionali presso le piazze del centro storico del paese

Domenica 27 maggio

Ore 9.30: Apertura delle cortiggias e visita dei cortili antichi del centro storico.

Ore 12: Riapertura percorso enogastronomico con i piatti tipici della tradizione lotzoraese lungo le vie de paese.

Ore 15: Inaugurazione della pista di mountain bike, in collaborazione con Agribike Ogliastra di Lotzorai, Piazzatta rosa.

Ore 15: santa Messa in onore di San Sebastiano (chiesa Sant’Elena).

Ore 18: Festa n onore di San Sebastiano oragnizzata dai fedalis del ’72 in collaborazione con la Pro Loco di Lotzorai.(inizio presso la Chiesa di Sant’Elena)

Ore 19: Processione del Santo con i bois mudaus, i cavalieri e la partecipazione dei gruppi folk, con partenza dalla piazza di chiesa Sant’Elena. Come da tradizione la processione si inerromperà in alcuni punti del percorso per consentire al parroco di eseguire l’asta per l’assegnazione dell’organizzazione della festa dell’anno successivo ad un altro comitato spontaneo. Il percorso si concluderà nella piazza della chiesa di Santa Barbara, a Donigala.

Ore 20: Inizio su cumbidu: is fedalis offriranno un rinfresco in onore del santo piazza della chiesa chiesa di Santa Barbara, a Donigala.

Ore 20.30:Riapertura percorso enogastronomico con i piatti tipici della tradizione lotzoraese lungo le vie de paese.

Entrambi i giorni

Per tutta la durata dell’evento verrà allestita nel centro del paese una mostra etnografica con esposizione del costume lotzoraese e simulazione delle attività agricole delle antiche case rurali, a cura di Giampaolo Murru (Cortiggia di Tziu Secci)

Exit mobile version