Site icon www.vistanet.it

Tortolì, ordinanza di pulizia delle erbacce e rimozione dei rifiuti

Comune di Tortolì

Comune di Tortolì

“L’Amministrazione Comunale informa che ai sensi dell’ordinanza sindacale n. 33 del 24 maggio 2018 i proprietari, affittuari e detentori a qualsiasi titolo di terreni, cortili, giardini, lotti e simili, i responsabili delle aree edificate e non all’interno dell’abitato, devono procedere entro il 1 giugno 2018 a un’accurata pulizia di tali aree mediante taglio, estirpazione e rimozione delle erbacce, sterpaglie e rifiuti di ogni genere, ai fini della bonifica e del loro risanamento.” Si legge in un comunicato stampa del Comune di Tortolì.

“Inoltre, gli enti proprietari o gestori di aree dotate di sistema viario o ferroviario, devono provvedere entro lo stesso termine al taglio di fieno, cespugli, sterpi e alla completa rimozione dei relativi residui, lungo la viabilità di propria competenza e nelle rispettive aree di pertinenza per una fascia di almeno tre metri.

I soggetti competenti (ai sensi del D.Lgs. 285/1992 del Codice della Strada) hanno l’obbligo di provvedere alla rimozione, all’avvio al recupero o allo smaltimento dei rifiuti presenti lungo la viabilità e nelle pertinenze stradali, al fine di assicurare la sicurezza e il decoro urbano, di prevenire incendi, di garantire la fluidità della mobilità.

Tali operazioni dovranno essere eseguite entro il 1^ giugno 2018 e tutte le disposizioni dovranno essere rispettate sino alla data del 31 ottobre 2018.

Si avverte che avendo l’ordinanza indicata effetti continuativi fino alla data del 31 ottobre 2017, i proprietari e o detentori di fondi agricoli o terreni incolti in genere dovranno provvedere a ripetere le suddette operazioni ogni qual volta si ravvedesse la necessità.

I trasgressori saranno puniti con una sanzione amministrativa pecuniaria da € 150,00 e deferiti all’Autorità Giudiziaria.

Si avverte altresì che ai sensi delle PRESCRIZIONI REGIONALI ANTINCENDIO 2018 il periodo di elevato pericolo di incendio boschivo vige dal 1 Giugno 2018 al 31 Ottobre 2018.”

Exit mobile version