Site icon www.vistanet.it

(Foto) L’I.T.C. di Tortolì stravince la competizione regionale: miglior impresa didattica e miglior video Pitch 2017-18

Concorso regionale imprese in azione Ja (programma didattico di alternanza scuola lavoro) – l’ITC di Tortolì stravince la competizione regionale: miglior impresa didattica e miglior video pitch 2017/18

Il 23 maggio le classi 3 A, 4 A e 4 B dell’ Istituto Tecnico Commerciale (Istituto di Istruzione Superiore) di Tortolì hanno partecipato al Concorso Imprese in Azione JA – Sardegna 2050.

La giornata si è svolta presso la Mediateca del Mediterraneo ed il Teatro Massimo di Cagliari. Si sono sfidate 33 imprese didattiche che, durante la giornata hanno presentato alla Giuria (composta da dirigenti e delegati della Saras, Confindustria giovani, Europe Direct Regione Sardegna, Contamination Lab dell’Università di Cagliari, Open Campus Tiscali) le loro idee imprenditoriali.

L’Istituto Tecnico Commerciale di Tortolì (Dirigente scolastico Prof. Francesco Murreli) ha vinto i due prestigiosi primi premi messi a concorso dalle associazioni no profit JA Italy e Sardegna 2050, avendo la meglio sugli altri 30 Istituti scolastici.

Il titolo di Miglior impresa didattica “Ja – Impresa in azione” della Sardegna è stato conseguito dalla classe 3 A ITC SIA “WebOlution JA”, tutor prof. Alessio Aresu, che ha realizzato una piattaforma informatica (inbookhouse.it) per lo scambio e la vendita di libri usati e appunti scolastici. L’impresa parteciperà, ai primi di giugno, a Milano alla finale nazionale “Biz Factory” che premierà la miglior Impresa JA italiana 2018.

L’Impresa Ogliastra360, composta dagli alunni della 4 A ITC ed alcuni alunni della 5 A ITC, tutor prof. Luca Puddu, ha conseguito il titolo di “Miglior video pitch Imprese in azione” realizzato in Sardegna. Il filmato girato tra le mura dell’Istituto superiore e tra le bellezze del territorio ogliastrino (siti archeologi, spiagge, arte) è stato realizzato dagli alunni in collaborazione con il video maker Gabriele Incollu. Il video pubblicizza la mappa turistica del territorio ed alcune attività da svolgere in Ogliastra (Archeologia, Escursioni via mare ed in montagna, sport). La mappa ed una Guida turistica saranno presto in vendita nelle principali edicole ed Info point ogliastrini.

Al concorso hanno partecipato, ricevendo numerosi apprezzamenti, anche le classi 4 B dell’ITC,  (presentando il prototipo di un accessorio che ripara le auto in sosta dalla prolungata esposizione al sole – l’Umbrella Car”) seguiti dal tutro professor Angelo Cucca, e la classe 4 C del Liceo Scientifico – Scienze applicate (che produce giochi e oggetti, come orologi da parete, creati con materiali riciclati), seguiti dalla tutor prof.ssa Maria Antonietta Loi.

Organigramma dell’Impresa didattica “Webolution – JA” (Vincitrice miglior Impresa JA Sardegna 2018)
Tutor scolastico: Prof. Alessio Aresu;
Amministratrice Delegata: Eleonora Murino;
Direttrice Operativa: Chiara Manca;
Manager Finanziario: Marco Usai ;
Manager Risorse Umane: Emmanuele Piroddi (Staff: Andrea Cannas);
Manager Produzione: Sara Pilia (Staff: Elena Fava, Daniele Cannas, Alessio Aragoni);
Manager Marketing: Serena Tascedda;
Manager Vendite: Luca Pilia (Staff: Federica Macis, Michele Chiai, Laura Cocco);
Manager Comunicazione e IT: Riccardo Imbrondone (Staff: Luca Demurtas e Vincenzo Deiana)

Organigramma dell’Impresa didattica “Ogliastra 360 – JA” (Vincitrice miglior Video Pitch Sardegna 2018
Tutor scolastico: Prof. Luca Puddu
Amministratrice Delegata: Ilenia Barrili;
Direttrice Operativa: Marta Bellina;
Manager Finanziario: Francesca Toggia (Vice direttore: Riccardo Pinna);
Manager Risorse Umane: Enrica Conciatori (Staff: Sergio Deiana, Fabio Marci);
Manager Produzione: Lucrezia Bacchiddu (Staff: Andrea Figus, Leonardo Marongiu);
Manager Marketing: Siria Incollu (Staff: Edoardo Loi e Andrea Mucelli);
Manager Vendite:Simone Molisso (Staff: Luca Mantovani);
Manager Comunicazione e IT: Raffaele Chiai (Staff: Nicola Piras e Alessandro Murgia)

Exit mobile version