Site icon www.vistanet.it

Sabatini: “Stabilimento SAIPEM di Arbatax, scongiurato lo stallo delle attività. Lavori fino alla prossima primavera”

«Finalmente una notizia concreta che consente ai lavoratori dello stabilimento Intermare di Arbatax di tirare un sospiro di sollievo. I vertici dell’azienda hanno confermato l’aggiudicazione di una nuova commessa grazie alla quale sarà superato lo stallo delle attività che era previsto a partire dal prossimo giugno 2018». Franco Sabatini, Consigliere regionale e Presidente della Commissione Bilancio in Consiglio regionale, che sta seguendo da tempo le vicende legate allo stabilimento ogliastrino in stretta collaborazione con Gianluca Serra, Capo di Gabinetto della Presidenza della Giunta regionale, mostra finalmente tutta la sua soddisfazione.

«Nel corso del tempo ho avuto numerose rassicurazioni dall’azienda alle quali, seppur confidando nella serietà dei miei interlocutori, ho sempre guardato con una certa apprensione, anche dopo l’incontro che si è tenuto in Regione con i vertici della SAIPEM e i rappresentati della Giunta regionale: infatti, benché tutto facesse sperare in bene, tuttavia ancora in quel momento non vi erano certezze tangibili. Oggi posso dire che i nuovi lavori che l’azienda si è aggiudicata consentiranno di proseguire interrottamente le attività almeno fino alla primavera del 2019. Inoltre, vi sono all’orizzonte ulteriori commesse che, se confermate, avranno buone ricadute economiche sul territorio con il mantenimento delle figure professionali attualmente occupate e conseguenze benefiche sull’intero indotto».

“Franco Sabatini riferisce, inoltre, dell’avvio delle intese con gli istituti tecnici di Tortolì per le attività di alternanza scuola-lavoro nel settore della nautica, secondo gli accordi presi tra la Giunta e la SAIPEM in occasione dell’incontro avvenuto a Villa Devoto poche settimane fa e al quale erano presenti il Presidente della Regione Francesco Pigliaru, lo stesso Serra, una delegazione della SAIPEM costituita da Dario Gallinari (Human Resources, Organisation and Services Director), Stefano Porcari (E&C Offshore Division Chief Operating Officer), Alessadro Bruscia (Head of Offshore Human Resources, Organisation and Service), Mario Rossi-Ganzer (Head of Offshore Plant EPC Operations and MMO) e i rappresentanti territoriali dei sindacati CGIL, CISL e UIL.

Sabatini riferisce infine che Serra confermerebbe, come concordato, l’imminente incontro con i Sindacati in cui la Giunta stessa fornirà i dettagli degli sviluppi degli accordi raggiunti proprio in occasione di quella riunione istituzionale.”

Exit mobile version