Site icon www.vistanet.it

3,2,1, Via! A Tortolì con il Monument Mob è iniziato ufficialmente stamane il weekend dedicato a Monumenti Aperti

Monumenti Aperti Tortolì

Monumenti Aperti Tortolì

Monumenti Aperti ha preso ufficialmente il via questa mattina alle 9 a Tortolì. Tantissimi volontari con le loro magliette rosse e bianche si sono radunati per il Monument Mob. Poi tutti ai posti assegnati per iniziare le guide nei siti aperti questo fine settimana. 

Ben diciotto i monumenti visitabili e tanti altri eventi faranno da cornice alla manifestazioneStudenti in prima linea, infatti  come nelle edizioni precedenti gli alunni delle scuole cittadine e le associazioni locali si renderanno protagonisti della manifestazione accompagnando i visitatori in tour guidati alla scoperta dei monumenti della città.

I monumenti da visitare: Su Forru ‘e Sa Teula, le Scuole Medie Centrali con il loro Giardino Botanico, la Chiesa parrocchiale di Sant’Andrea e Campanile, la Chiesa di Sant’Anna, la Chiesa di Sant’Antonio, le Vecchie Prigioni e Chiesa di San Sebastiano, Fraulocci e Teatro San Francesco, l’Ex blocchiera Falchi, Sa Domu Beccia e l’Ex Caserma Reale Carabinieri a Cavallo e il Palazzo dei Conti Quigini-Puliga ex Episcopio Diocesano ed Ex Seminario Vescovile.

Ad Arbatax: il Faro Bellavista, dotato di una vecchia lanterna di fattura francese; il Teleposto Meteo Capo Bellavista nato nel 1936 con lo scopo di assistere i velivoli della linea aerea Roma-Cagliari; le torri costiere di San Miguel e San Gemiliano.

Infine si potrà accedere, al Museo d’Arte Contemporanea all’aperto “Su Logu de s`Iscultura” con le sue opere disseminate sul territorio di Tortolì – Arbatax e in località San Salvatore nel Complesso archeologico di s’Ortali e su Monte con testimonianze dell’età prenuragica e nuragica.