Site icon www.vistanet.it

Alla scoperta dei tesori ogliastrini con Walking in Sardinia

Walking in Sardinia

Il villanovese Anthony – ma tutti lo conoscono come TonySodde ha ventisette anni e una grande passione, la natura. Adesso l’ha trasformata anche in un lavoro, ma occorre andare indietro nel tempo per ripercorrere le tappe di questo suo percorso.

Tony si accorge presto della bellezza del territorio sardo in generale e ogliastrino in particolare, della magia racchiusa nelle sue meraviglie, della sue unicità. Si innamora di quei posti che hanno un non so che di poetico, di magico. Mare e montagna convivono a poca distanza l’uno dall’altra, dove cresce lui, e questo lo affascina.

«Sin da piccolo mi sono innamorato della natura e dei suoi sentieri».

Lo dice spesso, a chi lo conosce, che il suo sogno è trasformare la passione in un lavoro. D’altronde chi sceglie il lavoro del proprio cuore affronterà ogni nuova giornata con una marcia diversa, con più anima.

«Seguire la mia passione non è mai stato semplice tra alti e bassi, giornate no e altre ricche di soddisfazioni che infondono tanta fiducia per continuare il mio cammino».

Alla fine, però, le soddisfazioni arrivano. Nasce Walking in Sardinia.

«Oggi sono una guida ambientale escursionistica certificata AIGAE (Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche). Ci è voluto del tempo prima che arrivassi alla decisione di lasciare i miei studi universitari. È stato un passo veramente difficile, lo ammetto, una scelta di cuore che sicuramente sarebbe andata incontro a tanti pareri negativi. Eppure, sono più che convinto che questa sia la strada giusta per me. Fare ciò che più mi piace mi fa sentire vivo e libero, mi emoziona e mi riempie di gioia».

Ma cos’è Walking in Sardinia?

Walking In Sardinia – racconta Tony – è un modo per far scoprire gli angoli meno conosciuti, le bellezze della Sardegna. Se ne racconta così la storia, le tradizioni, si condividono emozioni ed esperienze con escursioni a piedi al ritmo lento della natura.

Per gli itinerari, ampia scelta.

«Propongo itinerari naturali e percorsi a tema tra Supramonte, Gennargentu e Tacchi d’Ogliastra, territori di cui ho deciso di approfondire le mie conoscenze. Trekking preferiti? Difficile scegliere, sicuramente Cengia Giradili è uno di questi. L’escursione parte dal monumento naturale di Pedra Longa e risale lentamente lungo una vecchia mulattiera ricca di storia, anticamente percorsa dai pastori e carbonai. Colori, profumi e panorami stupendi ripagano ogni fatica».

Perché scegliere un’escursione guidata, viene quasi da chiedere, ma l’ogliastrino Tony spiega nel dettaglio le differenze.

«L’accompagnamento di una guida in ambienti naturali è sicuramente un valore aggiunto. La GAE è innanzitutto una figura professionale, qualificata dopo aver frequentato specifici corsi, realizzati a cura di enti di formazione certificati. Oltre a garantire una preparazione tecnica per ciò che riguarda la conduzione di gruppi, le guide devono possedere anche un bagaglio culturale e naturalistico e la capacità di trasmetterlo con passione e semplicità suscitando curiosità ed interesse negli accompagnati. Chi decide di partecipare a un’escursione organizzata da una Guida professionista non desidera solo essere accompagnato in sicurezza lungo un sentiero, ma vivere un’esperienza unica e speciale. In tal senso ecco perché consigliamo sempre alle persone di affidarsi a guide locali in grado di coinvolgerle in uno stretto e autentico legame al territorio con racconti, storie, valori e tradizioni.»

Con Walking In Sardinia è anche possibile organizzare trekking su misura anche per piccoli gruppi di quattro o cinque persone. Si può scegliere di volta in volta il percorso più adatto e più vicino alle diverse esigenze.

Poi, un salto dietro le quinte: «Vi siete mai chiesti cosa si nasconda dietro una giornata in escursione? Il lavoro di GAE è impegnativo, ci sono tante ore dedicate alla preparazione dei percorsi. Studio degli itinerari, sopralluoghi, formazione continua, promozione degli eventi e condizioni meteo da monitorare costantemente. Rimane comunque una professione magnifica. Non c’è niente di più gratificante che vedere i propri accompagnati affascinati dai paesaggi e da tutto ciò che offre questa nostra fantastica terra: la Sardegna!»

Exit mobile version