Site icon www.vistanet.it

Ogliastra InForma annuncia l’avviamento dei lavori per la nuova Palestra Aperta

Ogliastra Informa, la nuova palestra

Ogliastra Informa, la nuova palestra

L’intero Team di Ogliastra InForma – associazione di volontariato accreditata a Special Olympics che opera in territorio ogliastrino con persone con disabilità intellettive – è orgoglioso di annunciare l’avviamento dei lavori per il completamento della Palestra Aperta, i quali interni erano stati già precedentemente finanziati tramite la campagna di crowdfunding avviata grazie a Fondazione Vodafone Italia e OSO – Ogni Sport Oltre.

«Dal primo febbraio 2018 inoltre abbiamo ricevuto un ulteriore finanziamento da parte della Fondazione Banco di Sardegna grazie all’approvazione di un progetto presentato all’appena citato ente per la ristrutturazione dei locali adibiti all’allestimento della Palestra Aperta» racconta il team di Ogliastra InForma «Il Progetto vuole essere uno strumento di potenziamento rispetto all’attività di promozione sportiva che l’Associazione promuove in Ogliastra già dal 2007. Il presupposto è che l’attività sportiva dedicata ad atleti con disabilità sia il mezzo più efficace, non solo per ottenere benefici a livello fisico, psicologico e cognitivo, ma soprattutto per sviluppare l’autonomia personale e creare momenti di integrazione sociale».

La disciplina prediletta, sin dai primi anni, è la Ginnastica: «L’individualità di questo sport permette di concentrarsi sulle capacità dell’individuo, lavorando specificatamente sulle difficoltà fisiche personali, sul corpo, nella sua globalità, tirando fuori da ogni atleta il massimo che il suo fisico è in grado di dare. Ne sono una dimostrazione, ad esempio, i risultati ottenuti in questi anni di attività: la convocazione ai Giochi Mondiali Special Olympics di Los Angeles così come la partecipazione dal 2008 a competizioni nazionali di 4°Livello, quando in Italia non esistono ginnasti che gareggino oltre il 3°Livello. Nonostante i risultati ottenuti, però, il nostro intervento è sempre stato limitato, proprio per la mancanza di bastanti strumenti e risorse economiche utili».

Il finanziamento ricevuto da Fondazione Banco di Sardegna è stato fondamentale «sia per quanto riguarda le profonde migliorie che ci permette di attuare nella futura Palestra Aperta, sia per il valore e l’importanza che nella nostra filosofia riveste la palestra».

«È importante sottolineare inoltre che il nome Palestra Aperta, sta ad indicare un luogo pensato e ideato per tutti, dove chiunque può bussare e a chiunque verrà aperto, non quindi dedicato solamente al Team di Ogliastra InForma, ma anche a tutta la comunità che da 10 anni ruota attorno alla nostra associazione sostenendoci e incoraggiandoci».

Un progetto utile alla comunità tutta, insomma, quello finanziato dalla Fondazione Banco di Sardegna. Da considerare anche la sua posizione che, nel cuore dell’Ogliastra, risulta strategica.

«Questa è una realtà unica in tutta la nostra regione, voluta da Fondazione Vodafone, da tutti i privati che hanno contribuito alla raccolta fondi, e ora resa ulteriormente accessibile, accogliente e adatta alle nostre esigenze grazie all’occhio attento della Fondazione Banco di Sardegna. Non possiamo che ringraziare quest’ultimo ente per essere stato la ciliegina su una torna che abbiamo sognato per anni, e che ora finalmente stiamo per assaporare e offrire a tutti voi».

Exit mobile version