Site icon www.vistanet.it

Doppio appuntamento per gli studenti di Lotzorai, Girasole e Tortolì con il Flash Book Mob e la Passeggiata ecologica

Scuola di Lotzorai

L’Istituto Comprensivo numero 2 di Tortolì, comprendente la scuola secondaria di primo grado di Monte Attu, la secondaria di Lotzorai, le primarie di Lotzorai, Girasole e di via Pirastu a Tortolì e le scuole dell’infanzia di via Furgoni a Tortolì, di Girasole e Lotzorai, sotto la direzione del professor Franco Murreli, promuove lunedì 23 aprile  il primo Flash Book Mob e la seconda edizione della Passeggiata Ecologica.

La doppia manifestazione si terrà a Lotzorai, nella piazza all’aperto antistante il palazzo comunale avrà inizio alle ore 9.15.

L’intero progetto è coordinato dalla docente Giancarla Marongiu, mentre il modello organizzativo è stato definito nei dettagli e nelle modalità esecutive dalle docenti del plesso di Monte Attu Adriana Ladu, Cinzia Pintus e Francesca Loddo, le quali si sono avvalse della sinergia degli insegnanti delle classi ponte delle varie scuole, della preziosa collaborazione dell’Ente Forestas, delle biblioteche comunali e della ospitalità e collaborazione del Comune di Lotzorai.

Il 23 aprile ricorre la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, patrocinata dall’UNESCO e si celebra in tutto il mondo e proprio Lotzorai ospiterà questa grande festa che promuove la lettura e i piccoli lettori, che si ritroveranno nella pubblica piazza del Comune con il loro libro preferito in mano.

L’obiettivo principale sarà quello di sostenere l’importanza della lettura, così tutti si cimenteranno nella lettura ad alta voce di un brano significativo tratto dal loro libro, con l’obiettivo di stupire e di richiamare l’attenzione sul significato di quelle poche parole di grande impatto emozionale. I ragazzi della secondaria di Monte Attu omaggeranno i piccoli lettori con simpatici e coloratissimi segnalibro in legno, interamente realizzati a mano.

I libri sono come la mente: funzionano solo se li apri…” sarà il refrain del Flash BooK Mob che lascerà spazio ad alcuni momenti di musica e canto, durante i quali bambini e ragazzi dei vari ordini di scuola eseguiranno alcuni brevi brani a tema, coadiuvati dai loro rispettivi insegnanti di musica.

A seguire le scolaresche, grazie all’ausilio di personale e mezzi dell’Ente Forestas, sempre nell’ambito della giornata didattica ecologica, procederanno alla messa a dimora di tre alberi di carrubo, pianta antica ma poco conosciuta per le qualità del suo frutto e del suo succo zuccherino.

Infine il programma, dopo un break definito da un sostanzioso spuntino, prevede una passeggiata ecologica, sempre in compagnia degli operatori forestali, durante la quale i bambini avranno l’occasione di ammirare le bellezze naturali del territorio di Lotzorai, in un itinerario di ridotta difficoltà, che li condurrà fino al Lido delle Rose.

La valenza educativa della passeggiata proporrà l’obiettivo di non sporcare, di ammirare e rispettare la flora e la fauna e, se si troveranno dei rifiuti, si segnaleranno per la rimozione e lo smaltimento differenziato.

Exit mobile version