Site icon www.vistanet.it

Lanusei, studenti e Vigili del Fuoco insieme per un incontro formativo

I Vigili del Fuoco del Reparto Volo di Alghero insieme ai colleghi della sede di Lanusei, del Comando di Nuoro,  nella mattinata di oggi, hanno avuto un incontro formativo con  gli alunni della quinta classe dell’I.T.C. G.P.

«La divulgazione della cultura della sicurezza è da sempre un obbiettivo dei Vigili del Fuoco– ha spiegato Chironidi dei Vigili del Fuoco di Nuoro-  e anche in questa occasione l’incontro con gli uomini delle emergenze, per i ragazzi, è stato un momento di partecipazione attiva nell’analisi dei vari scenari incidentali.»

La presenza del personale elicotterista ha consentito di affrontare le tematiche relative al soccorso aereo in generale ed entrando nello specifico sul servizio teso dal Corpo Nazionale in Sardegna che vanta la presenza di uno dei primi Reparti volo dei Vigili del Fuoco.

Durante l’incontro, gli studenti hanno potuto visitare la sede dei Vigili del Fuoco di Lanusei che dispone di una elisuperficie idonea all’atterraggio notturno: una delle poche disponibili in Sardegna al di fuori degli aeroporti.

La giornata di approfondimento è proseguita con la visione di alcune presentazioni multimediali, grazie anche alla disponibilità dell’ Istituto di Istruzione Superiore “Leonardo da Vinci” di Lanusei che ha messo a disposizione un’aula attrezzata per l’occasione.

Exit mobile version