Site icon www.vistanet.it

Elini, realizzato un impianto di Orienteering nel Parco Carmine, domani l’inaugurazione

Natura e sport un connubio quanto mai apprezzabile, soprattutto se si può godere delle bellezze del parco Carmine ad Elini.

L’area comunale è stata proposta per un progetto  di attività didattico-educative sportive e scolastiche, e grazie al suggerimeto dei tecnici della FISO trovata rispondente all’attività legata allo Sport Orientamento.

Un chilometro quadrato del parco dedicato dunque alla disciplina orienteering, uno sport attraverso il quale è possibile sviluppare doti fisiche e mentali contemporaneamente.

Per praticare lo sport orientamento ci si serve di carte topografiche realizzate con apposite simbologie, per effettuare dei percorsi a tempo tramite il raggiungimento di una serie di punti riprodotti sulla mappa scegliendo di volta in volta, il percorso più breve o comunque più vantaggioso.

I praticanti devono dunque sapersi orientare bene su un territorio individuando gli obiettivi da raggiungere, prestanza fisica e allenamento? certo, ma è bene ricordare che in questa disciplina molto spesso gli aspetti legati all’orientamento tendono a prevalere sull’aspette fisico sportivo.

«Esistono, quattro diverse discipline all’interno dello Sport Orientamento, in base ai mezzi con il quale viene viene praticato:Corsa Orientamento (CO) praticato a piedi, Mountain Bike Orientamento (MTBO) praticato in Mountain Bike, Sci Orientamento, praticato con gli sci da fondo ed infine, TRAIL-Orientamento (Trail-O), definito anche Orientamento di precisione, praticato anche da persone diversamente abili.»

Città, montagna, boschi e parchi sono i luoghi ideali per l’orieteering, che insomma può essere praticato ovunque, punto fermo e indispensabile è l’esistenza di un impianto cartografico necessario nella zona in cui si pratica l’attività.

Fisico e mente che insieme agiscono e si affinano in una disciplina che particata sempre più a livello educativo- scolastico può essere praticata a livello agonistico.

Questo sport,  unisce attività, sia legate all’educazione fisica, ma anche e soprattutto allo studio interdisciplinare dell’ambiente.

Il Parco Carmine è stato valutato particolarmente adatto alla realizzazione di un impianto cartografico di base per la corsa orientamento, lo stesso impianto domani verrà inaugurato dell’amministrazione comunale con la giornata: “Orientarsi nella natura”

Programma:

Ore 9.45: raduno alunni I C Lanusei presso il parco Carmine

Ore 10.30: Inizio Gara

Ore 12: Fine gara

Ore 12.30: Premiazione e chiusura manifestazione chiusura

Exit mobile version