Site icon www.vistanet.it

Tortolì in Fiore. L’abito tradizionale tortoliese in mostra all’ex mercato

L’Associazione culturale Gruppo Folk Sant’Andrea città di Tortolì, presieduta da Rosina Cuccu, in occasione della manifestazione Tortolì in Fiore che si terrà questo weekend nel centro ogliastrino, organizza un’importante mostra: “L’abito tradizionale tortoliese 1850-1950“.

In esposizione, alcuni abiti antichi di grande pregio e ricercatezza, che dialogano a tutto tondo con il passato ogliastrino. Testimonianze di quotidianità fatte di gonne plissettate, scialli e corpetti.

«In occasione dei 35 anni di attività del nostro gruppo, dopo lunghe e accurate ricerche, abbiamo deciso di organizzare questa mostra dell’abito tradizionale tortoliese – spiega Sara Cuccu, membro del Gruppo folk – Anche se abbiamo individuato come lasso temporale quello tra il 1850 e 1950,abbiamo anche alcuni abiti antecedenti, delle vere rarità. Per anni ci siamo dedicati con passione alla storia del nostro abito tradizionale e ringraziamo tutte le persone che ci hanno dato una mano in questa ricerca che affonda le radici nella nostra storia e nella nostra tradizione».

La mostra verrà allestita nei locali dell’ex Mercato Civico di via Cagliari a Tortolì il 14 e il 15 aprile e sarà visitabile dalle 10 alle 21 di sabato e dalle 9 alle 21 di domenica.

Exit mobile version