Site icon www.vistanet.it

Coldiretti Nuoro Ogliastra. Filiera made in Sardinia per le birre artigianali

Oggi convegno a Nuoro

Una filiera made in italy per le birre artigianali. Sarà il tema affrontato questo pomeriggio a partire dalle 18,30 a Nuoro nell’Exmè durante il convegno “Nuove opportunità per lo sviluppo sostenibile dei birrifici artigianali ed agricoli in Sardegna”. Iniziativa promossa da Coldiretti e Campagna Amica Nuoro Ogliastra all’interno della tre giorni ‘ExMè Beer Festival, la prima rassegna dei birrifici artigianali del nuorese che si tiene da oggi a domenica.

L’obiettivo del progetto Coldiretti-Campagna Amica è quello di dar vita ad una filiera nazionale e possibilmente sarda 100% con il miglioramento competitivo e qualitativo delle materie prime, orzo e luppolo in particolare, ad oggi quasi interamente importate dall’estero.

Con il convegno si vuole esplorare e approfondire la filiera della birra in tutti i suoi aspetti: dai prodotti alle tecniche di produzione, alle caratteristiche della biodiversità. Ed è rivolto non solo agli stakeholder (agriturismi, fattorie didattiche, ristoratori, bar, pub, studenti dell’alberghiero e dell’agrario, produttori agricoli e dell’agroalimentare, associazioni/comitati della biodiversità, enti pubblici) ma anche agli appassionati delle birre e ai curiosi.

Moderati dal direttore di Coldiretti Nuoro Ogliastra Alessandro Serra, interverranno il responsabile di Campagna Amica Nuoro Ogliastra Antonio Madeddu (Nuove opportunità per lo sviluppo sostenibile dei birrifici artigianali ed agricoli in Sardegna – progettazione micro birrifici); Ciriaco Loddo di Laore (birra e birrifici a km zero); Luca Pretti di Porto Conte Ricerche (il germoplasma frutticolo sardo nella produzione delle Birre artigianali).

A fine convegno si darà il via alla rassegna dei birrifici artigianali. L’Exmè ospiterà per tre giorni nove birrifici: Nora, Marduk, Zemyna, Trulla, Tholos. Nugoresa, Santu Jorgi, Truilada e Gherradora.

Il programma dell’iniziativa, promossa dall’Exmè, prevede due degustazioni guidate in cui alle birre saranno abbinati i prodotti del mercato di Campagna Amica.

Inoltre gli stand dei birrifici saranno affiancati dai truck food che si occuperanno della parte gastronomica, con piatti tradizionali, carni arrosto e dolci.

Sabato mattina ci sarà il tradizionale appuntamento con il mercato a km0 di Campagna Amica.

Ad impreziosire musicalmente l’evento tre concerti, uno di musica swing e due rock.

Exit mobile version