Site icon www.vistanet.it

Lotzorai, presentato il progetto “Primorobot” dell’Istituto Comprensivo 2 di Monte Attu (PHOTOGALLERY)

L’Istituto Comprensivo 2 Monte Attu, capitanato dal Dirigente Scolastico Franco Murreli, ha presentato ieri pomeriggio a Lotzorai il laboratorio di Robotica Educativa denominato “Primorobot”, primo vero progetto laboratoriale tecnologico destinato ai ragazzi della scuola secondaria di primo grado.

Si tratta di un progetto finanziato con fondi della Regione Sardegna, relativi all’iniziativa “Tutti a iscol@”, con finalità di sensibilizzazione della comunità scolastica sarda sulle potenzialità didattiche della robotica educativa.

Attraverso tale esperienza Antonio Serra, Progettista Informatico e formatore esperto, intende favorire nei ragazzi lo sviluppo di competenze chiave quali lo sviluppo del pensiero critico circa le nuove tecnologie, la creatività, l’iniziativa, la capacità di risolvere problemi, la valutazione del rischio, la presa di decisioni, la gestione delle emozioni.

L’ operatore informatico sarà affiancato dai Docenti Cinzia Pintus e Enrico Piroddi, con funzioni di Tutor d’aula, essi si inseriranno nel processo di formazione laboratoriale per guidarlo e gestirlo con funzioni specifiche di facilitatori e mentori dei processi di apprendimento.

Il progetto, nel suo complesso, avrà una durata di 60 ore ripartite e calendarizzate settimanalmente e si concluderà nel mese di giugno.

 Guarda la gallery
 Progetto "Primorobot" 10  

I partecipanti avranno a disposizione vari kit per la costruzione di robot e schede con microprocessori e componentistica robotica.

Saranno utilizzati diversi tipi di robot (pre-assemblati e da montare) per consentire ai ragazzi diversi tipi di esperienza e l’apprendimento di competenze differenziate anche in caso di alunni con BES.

Durante il corso i ragazzi saranno invitati a riflettere su cosa siano i robot e cosa rappresentino per il nostro presente e il nostro futuro. Sperimenteranno direttamente l’atto di creare un dispositivo capace di comportamento attraverso la costruzione, lavorando in piccoli gruppi, di robot funzionanti dotati di sensori e attuatori.

Programmeranno il comportamento dei robot in funzione di scenari, problemi e obiettivi, prevedranno e programmeranno le risposte a stimoli di varia natura (naturali o artificiali), in modo da apprendere concetti complessi attraverso la sperimentazione diretta.

A conclusione del percorso i ragazzi avranno acquisito competenze immediatamente spendibili in altri contesti e ambiti, non solo scolastici: avranno infatti imparato a comunicare le proprie idee, metterle in discussione, collaborare e progettare per realizzarle, comprendere collegamenti e relazioni e risolvere problemi e soprattutto avranno imparato ad imparare nel modo più divertente possibile e a trasmetterlo agli altri.

Exit mobile version