Site icon www.vistanet.it

“Il club dei centenari” di Mereu vince il Premio del Pubblico al Festival “Sguardi Altrove” di Milano

Si sono tenute il 17 marzo allo spazio Oberdan di Milano le premiazioni del Festival “Sguardi Altrove”, nella categoria Frame Italia, l’unico a regia sia maschile che femminile.

“Il club dei centenari” di Pietro Mereu ha portato a casa il “Premio del Pubblico 2018“.

«Sono molto contento che questo piccolo film, che racconta della mia gente e dei luoghi in cui sono nato abbia vinto un Festival nella città in cui vivo, ad intermittenza, da quasi 20 anni: Milano. Una città che mi ha formato dal punto di vista lavorativo, anche se sono sardo e ogliastrino fino al midollo – racconta Mereu – E’ un film dedicato soprattutto alle donne e alla Sardegna terra di matriarcato. Dedico questo premio a Gillo Dorfles, centenario e milanese, che non sono mai riuscito ad intervistare e alla mia famiglia che è la base del mio successo. Ringrazio la mia amica Victoria Cabello, vero portafortuna di questo piccolo grande film». 

Il documentario del regista ogliastrino era stato premiato a dicembre, in occasione del babel Film Festival di Cagliari, con il premio AAMOD, nelle sezioni collaterali, assegnato dall’Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico di Roma.

Un altro riconoscimento importante arriva in Sardegna grazie a Pietro Mereu. La presentatrice Victoria Cabello è diventata la testimonial de “Il club dei centenari”.

Exit mobile version