Site icon www.vistanet.it

Giochi Nazionali Invernali Special Olympics, Ogliastra Informa presente. Francesco, Luca e Carmine, i tre moschettieri ogliastrini

I mitici atleti di Ogliastra Informa  parteciperanno dal 19 al 23 marzo, alla XIX edizione dei Giochi Nazionali Invernali Special Olympics ( il movimento internazionale dello sport praticato da persone con disabilità intellettiva) che si terranno a Bardonecchia, nella Val di Susa. Si cimenteranno, con altri 500 ragazzi, nelle gare di sci alpino, sci nordico, corse con le racchette da neve e snowboard.

«Pur non avendo la disponibilità di piste innevate non ci siamo arresi e abbiamo scelto le nostre spiagge per allenarci con le racchette da neve » spiega Rita Concu, alla guida dell’associazione di volontariato che da anni in Ogliastra promuove attività e servizi per persone con disabilità intellettivo-relazionale.

Gli atleti del team ogliastrino di Ogliastra Informa, che saranno protagonisti tra la neve, sono tre e hanno alle spalle percorsi sportivi differenti. Il primo è Francesco, 11 anni, è l’atleta più giovane e di recente ha regalato grandi soddisfazioni  ai regionali di nuoto. Il secondo è Luca, che pur essendo un veterano delle competizioni sportive, per la prima volta affronta una trasferta nazionale senza la sua famiglia. Infine, a Bardonecchia gareggerà anche Carmine, tenace 57enne molto sicuro di sé che alla domanda: “Sei pronto per gareggiare e portare a casa una medaglia?” ha risposto con grande convinzione: “Certo, tranquilli!”.

«Con questa iniezione di fiducia auguro ai miei campioni di continuare ad essere i nostri vincitori» conclude Rita Concu, alla vigilia della partenza per la Val di Susa. Si rinnoverà dunque ancora una volta, anche all’insegna dello sport unificato, praticato insieme ad atleti senza disabilità, una sfida che è soprattutto con se stessi.

Una cosa è certa: dall’Ogliastra il tifo per i tre moschettieri delle nevi sarà sfegatato. 

Exit mobile version